Olbia 5 ottobre 2025 – Un sorriso che non mancava mai, neanche nei momenti più difficili. È così che Giovannina Deiana ricorda la sua più cara amica, Giovanna Desole, scomparsa a 58 anni in seguito a una malattia inguaribile. Un legame profondo, costruito in decenni di amicizia sincera.
“Lei sorrideva sempre a tutti, era sempre di buon umore – racconta Giovannina -. Aveva una forza contagiosa, riusciva a trasmettere serenità anche quando le cose non andavano bene. Con le più giovani della banda aveva un atteggiamento materno. Scherzava, rideva e si sentiva una di loro. Tutte le volevano bene”.
Il sax soprano era il suo strumento, la musica la sua più grande passione. Aveva dieci anni quando entrò nella banda Felicino Mibelli di Olbia. “Non mancava mai a una prova o a un’esibizione, pronta a dare il meglio di sé per il gruppo che considerava una seconda famiglia. Era una delle colonne portanti – aggiunge Giovannina -. Per noi rappresentava un punto di riferimento. Sempre disponibile, sempre pronta ad aiutare, a incoraggiare, a sdrammatizzare”.
La sua vita era divisa tra l’impegno nella banda e il lavoro. “Una grande lavoratrice –. Precisa, affidabile e instancabile. Aveva costruito tutto con le sue forze dedicandosi ai suoi impegni con serietà e dedizione. La musica era il suo rifugio, ma anche il lavoro era parte dell’identità di Giovanna. Per tutti noi è una perdita immensa perché era parte della nostra storia, una persona speciale, capace di farci sentire tutti parte di qualcosa di bello. Con lei se ne va un pezzo importante della nostra banda, un pezzo di noi”.
































