Olbia 4 ottobre 2025 – La scrittrice Cristina Caboni, originaria di Decimomannu, ha vinto il IX Premio Nazionale Eno-Letterario Vermentino con il romanzo “La ragazza senza radici” edito da Garzanti. L’opera, ambientata nel mondo della vite e del vino, racconta il bisogno di mettere radici, affrontando temi come identità, maternità, abbandono e legami familiari.
La proclamazione è avvenuta al Museo Archeologico di Olbia con la conduzione dell’attore Neri Marcorè. La presidente della giuria tecnica Maria Amelia Lai ha annunciato la vincitrice, evidenziando come l’opera abbia interpretato al meglio lo spirito del Premio, che da nove anni valorizza il rapporto tra cultura e Vermentino.
La mattinata si è aperta con gli interventi del presidente della Camera di Commercio di Sassari Stefano Visconti, della vice sindaco e assessore alla Cultura di Olbia Sabrina Serra (anche giurata del premio) e del vice sindaco di Castelnuovo Magra Luca Marchi. “Il Premio enoletterario Vermentino resta un elemento cardine non solo per lo sviluppo locale ma anche l’occasione per dimostrare quanto la cultura può essere importante e contribuire alla crescita di un territorio” ha detto Visconti.
La cerimonia ha visto anche l’assegnazione delle Menzioni Speciali a Enrico Beccastrini con “DOCG: di origine criminale garantita” (Carmignani Editrice) e a Clizia Fornasier con “Volevo sognarmi lontana” (HarperCollins). Il “Premio Territorio” è stato attribuito ex aequo a Ludovica Elder con “I vestiti della domenica” (Piemme) e a Franco Faggiani con “Basta un filo di vento” (Fazi editore).
Novità di quest’anno è stata l’apertura alla narrativa straniera: il riconoscimento è andato a Laure Gasparotto e al compianto Alain Graillot per “Intrecci di vite. Elogio della caparbietà dei vignaioli”. L’autrice francese è intervenuta in collegamento streaming.
La chiusura è stata affidata al direttore dell’ente camerale Pietro Esposito, che ha ringraziato i partecipanti e rinnovato l’appuntamento alla decima edizione del Premio.
































