Olbia 2 ottobre 2025 – Dal 1° ottobre al 31 gennaio la linea ferroviaria tra Olbia e Golfo Aranci resterà interrotta per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale.
A Olbia proseguono gli scavi per la costruzione di un nuovo sottopasso fronte Basilica di San Simplicio. L’intervento comprende marciapiedi alti 55 centimetri, in linea con lo standard europeo di interoperabilità, nuove pensiline e la riqualificazione del fabbricato viaggiatori, degli edifici accessori e delle aree esterne della stazione.
In parallelo si apriranno i cantieri per l’adeguamento delle fermate di Rudalza, Cala Sabina e Marinella e della stazione di Golfo Aranci. Anche qui è previsto l’innalzamento dei marciapiedi, con l’obiettivo di migliorare accessibilità e servizi.
Le opere rientrano nel Piano Integrato Stazioni, che mira a sviluppare gli scali ferroviari italiani come hub intermodali e poli di servizi. Durante l’interruzione sarà sfruttata l’assenza di circolazione per eseguire interventi di messa in sicurezza con sostituzione e installazione di reti paramassi lungo il tracciato.
Olbia e Golfo Aranci resteranno collegate con servizi alternativi predisposti per la durata dei lavori.
































