Olbia 30 settembre 2025 – Un momento di riflessione sulle sfide educative di bambini e adolescenti nell’era digitale. È il centro dell’incontro “Bambini e adolescenti digitali – tra like e realtà, il bisogno di pause autentiche” ospitato all’UniOlbia. Protagonista dell’iniziativa lo psicoterapeuta e docente universitario Giuseppe Lavenia, considerato tra i principali esperti italiani di benessere digitale.
L’evento è stato promosso dal comune di Olbia insieme all’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo (Di.Te ETS). La vicesindaca di Olbia, Sabrina Serra, ha aperto l’incontro, sottolineando l’importanza di un’alleanza educativa tra istituzioni, famiglie e scuola. “L’iperconnessione e l’abuso delle tecnologie digitali stanno generando nuove forme di disagio tra bambini e adolescenti, che spesso non trovano strumenti adeguati per gestire la realtà virtuale e quella relazionale – ha dichiarato Serra –. Come istituzioni abbiamo il dovere non solo di riconoscere questo fenomeno, ma di affrontarlo con competenza, ascolto e prevenzione”.
Nel corso dell’evento sono stati illustrati i progetti educativi dell’associazione Di.Te dedicati a scuole, genitori ed educatori, con un focus sulla prevenzione del cyberbullismo e delle dipendenze da smartphone, videogiochi e social network. L’associazione, fondata nel 2017 e presieduta da Giuseppe Lavenia, opera a livello nazionale come punto di riferimento nello studio e nella gestione delle nuove forme di disagio connesse all’uso distorto delle tecnologie.
L’amministrazione comunale ha annunciato l’intenzione di promuovere nuove azioni di sensibilizzazione e formazione rivolte alla comunità educante. “Da oggi, con l’Associazione Di.Te, parte la progettazione di un percorso strutturato da condividere con le scuole del territorio e all’interno del sistema integrato 0-6 – ha affermato Sabrina Serra -, con l’obiettivo di costruire strumenti educativi che promuovano un uso consapevole e sano del digitale fin dalla prima infanzia”.
































