Arzachena 26 settembre 2025 – Andranno a Parigi per un viaggio d’istruzione con i loro insegnanti gli studenti della classe 3E dell’istituto comprensivo n.1 di Arzachena, vincitori della prima edizione del concorso letterario scolastico Karim Aga Khan, dedicato al principe ismaelita creatore della Costa Smeralda scomparso lo scorso mese di febbraio a Lisbona.
Sette le classi partecipanti: cinque della scuola secondaria di primo grado di Arzachena e due della scuola secondaria di primo grado di Abbiadori.
Il premio è stato assegnato dalla giuria composta dal sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda, il delegato all’istruzione Michele Occhioni, il presidente del Consorzio Costa Smeralda Renzo Persico e i giornalisti Marco Bittau e Aldo Brigaglia.
La vittoria è andata alla classe 3E, guidata dall’insegnante Amalia Ciampallari, con il lavoro collettivo dal titolo “L’Abbracciu”, una favola che ha avuto il coraggio di rappresentare il sogno della Costa Smeralda con uno stile avvincente, in maniera romantica e con l’uso sapiente della lingua gallurese.
La premiazione si è aperta con i saluti del primo cittadino Roberto Ragnedda, che ha voluto ricordare Cinzia Pinna, la donna di Castelsardo uccisa dall’imprenditore di Arzachena Emanuele Ragnedda, a cui è seguito un minuto di silenzio carico di emozione.
“Viviamo in una società che non sempre ha imparato a dialogare – afferma il sindaco –. Bisogna riprendere il filo rosso che deve unire i rapporti umani e le persone. Parlare di questo femminicidio è struggente, è l’ennesimo esempio di violenza di genere che va raccontato perché sia un monito per il futuro che non può continuare a vivere di questi episodi”.
Il comune di Arzachena, con il patrocinio del Consorzio Costa Smeralda e il sostegno della società Probuilding, ha deciso di ricordare la figura del principe Karim Aga Khan per celebrare la bellezza del territorio e mantenere vivo il suo ricordo e il suo amore per questo angolo di Sardegna anche nelle nuove generazioni.
Questi i testi in concorso valutati dalla giuria: “Parlai al mare e nacque un sogno” III A Arzachena; “Un paradiso come Costa” III B Arzachena; “Aga Khan il principe filantropo” III C Arzachena; “Un principe, una speranza, un futuro” III D Arzachena; “L’Abbracciu” III E Arzachena; “Il principe che cambiò la Gallura” III A Abbiadori; “Il principe Karim Aga Khan IV. Un esempio di grande umiltà e impegno” III B Abbiadori.
L’evento è stato moderato da Emilio Casalini, conduttore televisivo del programma Generazione Bellezza su Rai3.
































