Olbia 25 settembre 2025 – Il 30 settembre Rino Piccinnu lascerà l’incarico di amministratore straordinario della Provincia Gallura. In occasione dell’incontro di fine mandato ha illustrato i principali risultati ottenuti nei suoi 11 mesi di lavoro, soffermandosi in particolare sull’avvio del nuovo polo scolastico e sugli interventi per la viabilità.
“Oggi ho illustrato tutto il lavoro che ho fatto in questi 11 mesi, intendo le cose più importanti – ha spiegato Piccinnu – a partire dall’ultima novità: lo stanziamento di 19 milioni e mezzo da parte della Regione, 4 milioni e mezzo per la progettazione dell’intero polo scolastico e 15 milioni per il primo lotto che riguarda la scuola IPIA”.
Piccinnu ha ricordato il ruolo decisivo della Regione nel riconoscere la necessità di un finanziamento straordinario per la Gallura. “Ho lavorato tantissimo scrivendo lettere e relazioni, finché non ho avuto un mese fa l’incontro personale con la presidente Todde, che ha capito l’importanza della questione. In Gallura cresce tutto, compresa la popolazione scolastica, e quindi era necessario e urgente fare un finanziamento speciale ad hoc. Per questo motivo ringrazio anche l’assessora all’Istruzione Ilaria Portas e il vicepresidente Giuseppe Meloni”.
Il progetto sarà realizzato in stretta collaborazione con il comune di Olbia. “Il soggetto attuatore di questo progetto sarà il comune di Olbia, che mette a disposizione tutta la struttura tecnica necessaria per un’opera così importante. Senza personale non saremmo in grado di farlo, però grazie all’accordo istituzionale riusciremo a portare a casa prima il progetto esecutivo e poi le opere”.
Ampio spazio è stato dedicato anche al tema delle infrastrutture. “Abbiamo parlato anche dell’opera più importante di nostra competenza, quella della strada Olbia-Monte Pino. L’abbiamo trovata un anno fa ferma e insieme con l’assessore Antonio Piu siamo riusciti a smuovere le acque. Sono state ultimate le asfaltature principali, ora mancano le opere spalla che sono già iniziate. Se il tempo regge, entro l’anno o giù di lì si potrà riaprire la strada”.
L’amministratore ha ricordato inoltre i 30 milioni stanziati dalla Regione per la manutenzione delle strade provinciali. “Era da dieci anni che non arrivavano tutti questi soldi. Ricordo che abbiamo 800 km di strade provinciali solo in Gallura, questo per dare la misura di quanto serva in termini di mezzi, personale e finanziamenti”.
Piccinnu ha citato anche i cantieri avviati in altre arterie strategiche. “Abbiamo aperto il cantiere sulla Buddusò-Abbasanta, una strada molto importante per collegare il nord con il centro e il sud della Sardegna. Le strade vogliono dire avvicinare i comuni: Oschiri negli ultimi mesi ha stipulato 22 atti di compravendita con case vendute a persone che lavorano a Olbia. La nuova viabilità già dà i primi frutti”.
Sul fronte delle scuole, sono stati individuati spazi aggiuntivi per far fronte all’aumento delle iscrizioni. “Siamo riusciti in questi ultimi mesi a dotare le scuole di aule prese dal mercato libero. Stamattina abbiamo chiuso un accordo con i Salesiani: così i ragazzi potranno andare a scuola senza doppi turni. È una buona notizia che accompagna la crescita della nostra provincia”.
Infine Piccinnu ha ribadito l’importanza della fase costituente della Provincia. “È fondamentale avere un’unica guida e un consiglio unito, perché non può esserci maggioranza e minoranza. Bisogna lavorare tutti insieme per dotare la provincia dei servizi che oggi mancano”.
Con la scadenza del mandato fissata al 30 settembre, Piccinnu si prepara a lasciare l’incarico. “Appena chiuso lo spoglio faremo il passaggio di consegne con Settimo Nizzi, poi rimarrò a disposizione. Se vuole una mano sono pronto a darla anche come volontario, soprattutto sul fronte della scuola”.

































