★VIDEO★ Olbia 25 settembre 2025 – Piazza Elena di Gallura è diventata il cuore del Mediterraneo con il taglio del nastro del Med Fest. L’inaugurazione è stata accompagnata da uno spettacolo di luci che ha acceso la ruota panoramica e il museo archeologico, trasformandoli in scenari suggestivi grazie alle proiezioni dedicate ai fondali marini e all’universo.
Protagonista assoluto della tre giorni, dal 25 al 27 settembre, è il Mediterraneo, con la sua biodiversità, le sue culture e le opportunità di sviluppo che nascono dal dialogo tra imprese, istituzioni e comunità. Il Med Fest si presenta come piattaforma strategica, capace di attrarre investimenti, creare sinergie e generare nuove forme di cooperazione economica e culturale. Spazio anche all’innovazione tecnologica applicata al mare, dalla robotica alle nuove forme di comunicazione scientifica, e all’agroalimentare della Sardegna promosso da Insula.
Al museo archeologico si tengono conferenze e approfondimenti dedicati al mare e alla sostenibilità, mentre al molo Brin trovano posto esposizioni e aree tematiche interattive dove il pubblico può vivere esperienze dirette: con i visori tridimensionali, soprattutto i più piccoli hanno la possibilità di cimentarsi in giochi e simulazioni in 3D. Non mancano inoltre una sezione dedicata all’Einstein Telescope, e un’altra al mondo degli squali, che attira curiosi e appassionati.
Alla prima giornata del Med Fest hanno partecipato il presidente di Med Fest, Giuseppe Ligorio, e la vicepresidente, Daniela Ropolo, il vicepresidente della Regione Sardegna, Giuseppe Meloni, l’assessore regionale al Turismo, Franco Cuccureddu, il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, il direttore marittimo Nord Sardegna, Gianluca D’Agostino, insieme ad altri rappresentanti del mondo istituzionale ed economico. Di seguito il video dell’inaugurazione:
































