Olbia 15 settembre 2025 – Un tunnel a forma di sigaretta lungo 14 metri sarà il fulcro della sesta tappa 2025 della campagna nazionale di prevenzione “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”, in programma sabato 20 e domenica 21 settembre a Olbia, al Molo Brin in Piazza Terranova Pausania. L’iniziativa è promossa da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) A.P.S. con il patrocinio del comune di Olbia, della ASL Gallura e del Mater Olbia Hospital.
L’apertura ufficiale si terrà sabato 20 settembre alle 12:30 con il taglio del nastro alla presenza del sindaco Settimo Nizzi, del vicepresidente della Regione e assessore al Bilancio Giuseppe Meloni, del commissario straordinario della ASL Gallura Ottaviano Contu, del direttore sanitario Piero Masia e dei rappresentanti del Mater Olbia Hospital.
All’interno del tunnel multimediale, oncologi, pneumologi e psicologi accoglieranno i cittadini che potranno effettuare gratuitamente una spirometria, ricevere informazioni utili per smettere di fumare e conoscere i programmi di screening sul tumore del polmone attivi nel territorio. L’accesso sarà libero sabato dalle 10:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 17:00.
Sabato mattina, presso il Grand Hotel President, è previsto anche il convegno “Insieme verso lo screening del polmone”, durante il quale verrà presentato il progetto pilota “Ambulatorio diffuso per la prevenzione e lo screening del tumore polmonare” della ASL Gallura. L’iniziativa è nata grazie ai fondi regionali per potenziare gli ambulatori antifumo, sostenere i percorsi di disassuefazione e garantire esenzioni per esami radiologici nei casi sospetti.
Dal 2015 “Esci dal tunnel” ha raggiunto oltre 16 mila visitatori in Italia e all’estero, realizzando quasi 4 mila spirometrie. La tappa olbiese, scelta anche per le particolari criticità del territorio gallurese legate all’accesso ai servizi sanitari, mira a rafforzare la sensibilizzazione soprattutto tra i giovani, oggi sempre più esposti non solo alle sigarette tradizionali ma anche a dispositivi elettronici e a tabacco riscaldato.
Dopo Olbia, la campagna proseguirà a Monza (27-28 settembre), Genova (11-12 ottobre) e Verona (15-16 novembre).
































