Olbia 11 settembre 2025 – Il ritorno di Flavio Cobolli a Olbia non è solo una parentesi di vacanza ma anche l’occasione per lanciare la terza edizione dell’Olbia Challenger 125, in calendario dal 12 al 19 ottobre sui campi del Tennis Club Terranova. Il tennista romano, reduce dai quarti di finale a Wimbledon e dalla recente sfida con Lorenzo Musetti agli Us Open, ha scelto la Gallura per ricaricare le batterie e proseguire la preparazione.
“È sempre bello tornare in Sardegna, una terra che mi dà energia – ha detto Cobolli dopo un allenamento al TC Terranova dove è stato accolto dal presidente Giuseppe Bianco e dai soci del circolo -. Ora andrò al mare, ma la mattina vengo qui ad allenarmi e mi trovo molto bene”.
Il legame con Olbia nasce nel 2023, quando raggiunse la finale dell’Olbia Challenger, arrendendosi solo al francese Kyrian Jacquet. “Per me è bellissimo tornare qui a Olbia e in questo circolo, ritrovare Marcello Marchesini di Mef Tennis Events e tanti amici del TC Terranova. Mi emoziona, qui ho fatto uno dei miei tornei migliori a livello Challenger” ha sottolineato.
Il giocatore, oggi numero 25 del ranking mondiale, riconosce l’importanza dei tornei di questa categoria nella sua crescita: “So da dove sono partito e anche grazie a queste competizioni sono diventato quello che sono, mi hanno aiutato sempre. Devo continuare a impegnarmi per ottenere risultati migliori e raggiungere i miei sogni”.
Tra i prossimi obiettivi c’è la Coppa Davis: “Spero di far parte della squadra, ci sono tanti italiani in top 100 e per il capitano non sarà facile scegliere, ma daremo tutto noi stessi per riuscire a esserci”.
Cobolli non nasconde l’ambizione di scalare ancora la classifica, incoraggiato dalle parole di Novak Djokovic, che lo ha indicato come futuro top ten. “Le parole di una leggenda come lui, nonché mio idolo, sono bellissime. Spero che abbia ragione”.
La terza edizione dell’Olbia Challenger 125, organizzata da Mef Tennis Events, partirà domenica 12 ottobre con le qualificazioni e si chiuderà il 19 con la finale. Saranno giorni di tennis di alto livello, con un tabellone principale ricco di protagonisti che sarà ufficializzato a fine settembre.
“Ce la sto facendo, sono consapevole di dover migliorare tante cose ma si stanno avverando tanti sogni che avevo da bambino – ha concluso Cobolli -. Il prossimo è quello di rimanere per tanti anni in questo tour sperando di cavalcare l’onda e salire ancora nel ranking”.
































