Olbia 21 agosto 2025 – La nona edizione della Remata del cuore sarà dedicata ai Guardian Angels di Olbia. L’iniziativa, organizzata dalla Lega navale, si terrà sabato 13 settembre nello specchio acqueo della sede di viale Isola Bianca. L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione che dal 2012 assiste i senza tetto e le famiglie in difficoltà.
La manifestazione prenderà il via alle 8.30 con l’“Open day remiero”, momento in cui chiunque potrà provare i palischermi di legno. Alle 11:00 scenderanno in acqua gli equipaggi che si sfideranno sui 240 metri del percorso previsto, con virata, a bordo delle imbarcazioni tradizionali. Saranno presenti anche formazioni miste e squadre della Remata della Gioventù.
Alle 12.30 si terrà la premiazione, seguita alle 13:00 dal pranzo solidale, reso possibile dal contributo del bar Idroscalo e di alcune aziende locali. Per il pasto è prevista un’offerta minima di 10 euro. L’intrattenimento musicale sarà affidato a Tore Nieddu.
L’associazione Guardian Angels, guidata da Alessandro Serra, opera di notte per portare coperte, cibo e sostegno ai senzatetto. In passato è riuscita a reinserire due persone nel mondo del lavoro. Tra le iniziative curate dall’associazione anche il “Miracolo di Natale”, oggi organizzato dal Comune di Olbia.
La Remata del cuore negli anni ha sostenuto diverse realtà locali, tra cui Centro antiviolenza, Mensa Vincenziana, Croce Rossa e Casa Silvia. Quest’anno l’attenzione è rivolta ai Guardian Angels, come ha sottolineato il presidente della Lega navale Tore Bassu, ribadendo l’importanza di dare voce agli invisibili della città e di aprire la sede a tutta la comunità.
































