Olbia 20 agosto 2025 – Si è spenta a causa di un malore improvviso, all’età di 53 anni, Rossella “Selly” Scanu, poetessa olbiese che aveva trasformato la scrittura in rifugio e la poesia in voce dell’anima. Nei suoi versi raccontava la vita con sincerità, intrecciando dolore e amore, fragilità e forza.
“La passione per la poesia nasce da quando ero bambina – aveva dichiarato a Olbianova -. Mi ha aiutato tantissimo a superare le difficoltà della vita e gli ostacoli che ho incontrato: dall’ignoranza, alle barriere mentali e sociali, e persino la battaglia con me stessa”.
Autrice di raccolte come Un amore così grande… e diverso, Come il mare in tempesta dedicata alla zia “Gioggia” e Nel mondo di Selly, aveva scelto di raccontarsi attraverso la scrittura. “Dai momenti di grande felicità a quelli di profonda sofferenza – aveva detto – parlo di me stessa e anche della mia malattia neonatale. Ho scritto Nel mondo di Selly per le donne che amano, per quelle che sono amate e anche per chi è vittima di un amore tossico. Un argomento che sento particolarmente, oggi più che mai”.
Accanto alla scrittura, nutriva un amore profondo per la musica: sognava di assistere a un concerto di Ultimo, amava Fabrizio Moro e aveva conosciuto personalmente Vasco Rossi, un incontro che custodiva tra i ricordi più belli.
Selly frequentava l’associazione Villa Chiara, che considerava una vera famiglia. Sorella dell’ex senatore Gian Piero Scanu, sempre col sorriso, aveva una parola gentile per tutti ed era sempre dalla parte degli ultimi, di chi soffriva, di chi cercava comprensione e vicinanza. La sua scomparsa lascia un vuoto immenso in chi l’ha conosciuta. I funerali si svolgeranno giovedì 21 agosto alle 16:00 nella chiesa della Sacra Famiglia, partendo dall’abitazione di via Monferrato 29. Ciao Selly, ci mancherai moltissimo.
Leggi anche:
































