★VIDEO★ OLBIA 28 luglio 2025 – Dopo due anni di relativa quiete, l’incubo acustico è tornato a tormentare i residenti della zona Colcò. L’allarme del deposito Abbanoa ha ripreso la sua attività, squillando prevalentemente durante le ore notturne e nei weekend.
La vicenda non è nuova. Già in passato i cittadini avevano sollevato proteste per il fastidioso suono che si propaga in tutto il quartiere. “Dopo l’articolo di Olbianova – dicono gli abitanti della zona – la sirena dell’allarme era stata silenziata e solo saltuariamente si faceva viva ma da qualche mesi ha ripreso la sua inutile attività, seppure con intervalli più lunghi”.
Il problema si manifesta con particolare intensità “dal venerdì sera al lunedì mattina e nei festivi, evidentemente quando il sito non è presidiato dalle maestranze”, segnalano gli abitanti della zona che si interrogano sull’effettiva utilità del sistema.
“E ancora una volta ci chiediamo cui prodest? – continuano i residenti – A cosa serve un apparato di allarme che di fatto non svolge la sua funzione se non quella di produrre un fastidioso rumore molesto che si diffonde per tutto il quartiere?”. I cittadini chiedono un intervento risolutivo che possa garantire il diritto al riposo senza compromettere la sicurezza dell’impianto idrico. Una questione di civiltà che coinvolge il benessere di un intero quartiere. Di seguito il video:
































