OLBIA 19 luglio 2025 – Un maestoso olivastro che cresce senza controllo, un muro che cede sotto la pressione delle radici e una strada che diventa ogni giorno più pericolosa. È la situazione che vivono quotidianamente i residenti di via Alessandro Manzoni nel quartiere Sacra Famiglia, dove al civico 5 si consuma un degrado che mette a rischio l’incolumità pubblica.
Il problema riguarda un immobile abbandonato da anni, dove la vegetazione, e in particolare un grosso olivastro, ha preso il sopravvento trasformando quello che doveva essere un angolo residenziale in una vera e propria trappola stradale. L’albero, cresciuto senza alcun controllo, ha ormai invaso metà carreggiata sia con le radici che con le fronde, costringendo i mezzi a invadere la corsia opposta per proseguire.
La situazione si complica ulteriormente in corrispondenza dell’incrocio, già teatro di numerosi incidenti causati da automobilisti che non rispettano lo stop. I rami dell’albero, oltre a limitare la visibilità, toccano i mezzi più alti in transito creando un pericolo costante per la circolazione.
“I rami entrano persino nelle case vicine” raccontano i residenti della zona che hanno già segnalato il problema sia ai proprietari dell’immobile che alla Polizia Locale. “Le radici stanno inoltre compromettendo la stabilità del muro di cinta che mostra evidenti segni di cedimento”.
L’abbandono dell’immobile favorisce anche l’accesso di estranei durante le ore notturne, aggiungendo problemi di sicurezza a quelli già esistenti legati al traffico veicolare. Gli abitanti della zona chiedono ora un intervento risolutivo che metta fine a una situazione di degrado che si protrae da troppo tempo.
































