SAN TEODORO 14 luglio 2025 – L’arena più affascinante dell’estate riaccende i riflettori. Il festival “Una notte in Italia” di Cinematavolara inizia ufficialmente domani alle 21:00 all’Oasi naturalistica La Peschiera di San Teodoro con la proiezione di Arsa, l’opera prima cinematografica del duo artistico Masbedo.
La 35esima edizione del festival, che si estenderà fino al 20 luglio tra le location più suggestive della Gallura, porta in scena una rassegna dedicata al cinema italiano contemporaneo sotto la direzione artistica di Gianluca Arcopinto e la conduzione confermata di Neri Marcorè. La madrina dell’evento è l’attrice e modella Dharma Mangia Woods.
Arsa segna il debutto nel lungometraggio di finzione per Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, i due artisti che compongono il duo Masbedo. Il film, girato interamente sull’isola vulcanica di Stromboli, racconta la storia di una giovane diciottenne che vive in solitudine dopo la morte del padre, uno scultore costretto a creare “statue belle per finta” per soddisfare le esigenze del mercato turistico.
La pellicola, prodotta da Eolo Film Productions di Beatrice Bordone Bulgari in collaborazione con Alción e Rai Cinema, ha debuttato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma lo scorso ottobre nella sezione Freestyle. La protagonista Gala Zohar Martinucci interpreta Arsa, affiancata da Jacopo Olmo Antinori, Lino Musella e Tommaso Ragno.
“Il paesaggio di Stromboli diventa un vero e proprio personaggio del film”, spiegano i Masbedo, noti per il loro approccio visivo che intreccia arte contemporanea e cinema. La sceneggiatura, scritta dallo scrittore Giorgio Vasta in collaborazione con il duo registico, esplora temi come la solitudine creativa e il rapporto viscerale tra l’essere umano e la natura selvaggia.
Il festival proseguirà domani sera con una doppia proiezione: il cortometraggio Figures in Thread promosso dallo studio Voltura Sardinia e il film La storia del Frank e della Nina di Paola Randi. Giovedì 17 luglio la rassegna si sposterà a Porto San Paolo in piazza Gramsci per altre due proiezioni serali.
L’evento è organizzato dall’associazione Argonauti e fa parte del circuito regionale Le isole del Cinema. Il festival, che nel corso degli anni si è affermato come una delle rassegne cinematografiche più iconiche del panorama nazionale e internazionale, culminerà sabato 19 e domenica 20 luglio con le proiezioni sull’isola di Tavolara, nella sua leggendaria arena naturale.
































