Dopo circa un anno di chiusura forzata a causa dell’indisponibilità dell’immobile, riapre il museo dell’associazione La Scatola del Tempo. Si sposta di pochi metri, sempre nel centro storico di Arzachena, all’angolo fra via Marconi e corso Garibaldi. Mimu (mini museum) è il nuovo nome, ma resta intatta la sua missione e la voglia di incuriosire e affascinare chi vuole conoscere la storia di un territorio noto in tutto il mondo per la sua rilevanza turistica ma le cui origini risalgono alla preistoria. Il nuovo progetto culturale de
La Scatola del Tempo nasce dall’infaticabile impegno, studio ed entusiasmo del suo presidente Mario Sotgiu, sempre alla ricerca di documenti, atti e aneddoti utili a offrire nuove chiavi di lettura sulla storia di Arzachena.
Determinante anche il supporto della Fondazione Giovanni Demuro che ha messo a disposizione lo spazio dove sorge la nuova sede del museo. Un museo che mantiene il primato di essere il più piccolo d’Italia, racchiudendo in soli 22 metri quadrati un percorso che va dalla necropoli di Li Muri alla Costa Smeralda, attraversando la civiltà nuragica, il periodo medievale e la nascita del Regno d’Italia.
“L’obiettivo della Fondazione Demuro è restituire al paese ciò che il paese ti ha dato – afferma Piersesto Demuro, rappresentante della fondazione – e la scelta di sostenere il nuovo progetto culturale de La Scatola del Tempo va proprio in questa direzione”.
“Il Museo Mimu vede la luce grazie alla collaborazione di tante persone – precisa Mario Sotgiu – che hanno prestato in vario modo la loro disponibilità a rendere questo piccolo spazio un elemento che dialoga con le altre risorse culturali e museali del territorio di Arzachena”.
Il museo espone al suo interno un’ancora preistorica, elementi della quotidianità della civiltà dello stazzo, la macchina per scrivere che trascrisse i primi atti di compravendita della Costa Smeralda e pannelli bilingue in italiano e inglese che raccontano pillole di storia conosciute e inedite della storia di Arzachena.

































