invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia e Gelbison chiudono in parità: un 3-3 che vale la salvezza per i bianchi

Spettacolo e sei gol nell'ultima di campionato: Ragatzu festeggia il centesimo gol in maglia bianca, mentre l'Olbia conquista la permanenza in Serie D.

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
4 Maggio 2025 ore 17:51
in Sport, Top
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Finisce con un salomonico pareggio l’ultima di campionato che assicura ai bianchi la permanenza nella categoria. La cronaca dei gol si apre al quinto minuto con la rete di Pani per l’Olbia, seguita dal pareggio degli ospiti firmato da Golfo. Successivamente, Ragatzu realizza un capolavoro che gli vale il centesimo gol in maglia bianca, subito dopo gol fotocopia di Costanzo. Nella ripresa, prima Croce e poi Liurni completano il tabellino, fissando il risultato sul definitivo pareggio

La trentaquattresima giornata del campionato di Serie D, girone G, ricorda l’ultimo giorno di scuola: un momento decisivo in cui l’Olbia deve superare una difficele “verifica” per evitare i play-out e confermare la permanenza nella categoria. Alla squadra di casa manca solo un punto per raggiungere la salvezza matematica e chiudere una stagione travagliata, segnata da ben tre cambi in panchina (Amelia, Gatti e Ze Maria) e da una gestione caotica tra consulenti e giocatori epurati.

L’avversaria di oggi è la Gelbison, squadra campana che si è già guadagnata il “diploma” del secondo posto e l’accesso ai play-off, l’Olbia invece è chiamata a dare ancora il massimo. Il tecnico brasiliano Ze Maria ha chiesto ai suoi di affrontare questa “prova finale” con caparbietà e determinazione, per conquistare la salvezza diretta senza dipendere dai risultati delle altre squadre.

Novità in casa Olbia, tra i pali torna Salvatore Di Chiara, che prende il posto di Ascioti. Per il resto, la formazione rimane invariata. La gara comincia con entrambe le squadre decise a combattere, e già al quarto minuto gli ospiti sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Gallo, neutralizzato sulla linea da Buschiazzo. Il difensore, con un preciso rinvio, innesca la prima ripartenza dei padroni di casa. L’azione si chiude con un calcio d’angolo a favore dell’Olbia.

Dal corner corto, De Grazia prolunga la traiettoria di testa. Pani, arrivato dalle retrovie, si avventa sul pallone e insacca con un perfetto colpo di testa.

La formazione guidata da Domenico Giampà propone un gioco dinamico, riprendendo subito l’iniziativa. L’Olbia, invece, si affida a un possesso  di palla fatto da giocate eleganti e passaggi corti. Al quindicesimo, De Grazia tenta il tiro dalla distanza, ma la conclusione si spegne sul fondo.

Al ventiduesimo, il portiere ospite si guadagna gli applausi con una splendida parata: su una conclusione potente di Petrone da fuori area, si distende e devia in calcio d’angolo. L’Olbia spinge per consolidare il vantaggio e sfiora il raddoppio con Ragatzu.

Arriviamo così al trentunesimo con i padroni di casa che ottengono il quinto calcio d’angolo della gara. Maspero, dalla bandierina, indirizza un tiro insidioso verso l’angolo alto, costringendo Tartaro a un altro intervento decisivo.

Quattro minuti più tardi la Gelbison trova il pareggio. L’azione si sviluppa sulla fascia destra, dove Marcelli entra in area e lascia partire un tiro pericoloso che Di Chiara non riesce a trattenere, sul pallone vagante si avventa Golfo, che insacca senza esitazioni. Il punteggio torna in parità: 1-1.

Alla ripresa del gioco, l’Olbia torna subito in attacco. Sulla trequarti, Ragatzu addomestica un bel pallone, lo prepara con cura e lascia partire un tiro spettacolare che gli vale il centesimo gol con la maglia bianca, riportando in vantaggio la squadra di casa. Passano pochi istanti e il bomber quartese tenta nuovamente la conclusione dalla stessa posizione, ma questa volta il portiere avversario risponde con un intervento decisivo e sventa la minaccia.

La squadra di Ze Maria intuisce che è il momento buono e ci prova ancora. Identica azione del gol di Ragatzu ma questa volta con un attore diverso: Pasquale Costanzo prende palla fuori area rossoblù aggiusta la mira e realizza un gol fotocopia al vantaggio bianco.

Due minuti di recupero e l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

La ripresa si apre con due cambi per gli ospiti: l’infortunato Tartaro lascia il posto a Colella, mentre Croce subentra a Fontanella. Appena il tempo di registrare le sostituzioni, ed è proprio il neoentrato Croce ad accorciare le distanze, approfittando di un traversone di Aprile, che nel frattempo aveva rubato palla ai padroni di casa.

Anche Ze Maria decide di rinforzare il reparto difensivo inserendo Diallo e Luzayadio al posto di Arboleda e De Grazia. Cinque minuti più tardi, Ragatzu supera il portiere avversario e insacca, ma il guardalinee segnala il fuorigioco, e il gol viene annullato.

Al cinquantanovesimo, arriva il momento di confusione per l’Olbia: Buschiazzo, nel tentativo di intercettare un pallone in area, lo tocca con il braccio. L’arbitro non ha esitazioni e assegna il calcio di rigore. Dal dischetto, Liurni non sbaglia e firma il 3-3, riportando la partita in parità.

Dopo il pareggio, le due squadre sembrano voler difendere il risultato, e il gioco diventa lento e prevedibile. La partita si chiude così, con un punteggio che soddisfa entrambe le formazioni e garantisce ai bianchi la permanenza nella categoria. Oltre ai sei gol visti oggi, il pubblico ha potuto celebrare il centesimo gol di Ragatzu con la maglia dell’Olbia.

Concluso il campionato, ora è il momento della verità per la dirigenza bianca. Gli sportivi olbiesi aspettano con trepidazione di conoscere i piani per il futuro, con la speranza di non rivivere il film già visto lo scorso anno, conclusosi con un ripescaggio in extremis. Olbia, i suoi tifosi e tutti gli appassionati meritano una dirigenza all’altezza: una società con idee chiare e risorse solide, capaci di sostenere un campionato ambizioso per puntare finalmente ai vertici.

Olbia: Di Chiara, Costanzo (85° Furtado), De Grazia (50° Luzayadio), Pani, Rizzo (75° Yanovsky), Maspero, Arboleda ©(50° Diallo), Petrone, Buschiazzo, Ragatzu, Biancu (85° Mossouema). A disp. Ascioti, Della Salandra, Cabrera, Islam. Allenatore Jose Marcelo Ferrera (Ze Maria).

Gelbison: Tartaro (46° Colella), Marcelli, Liurini (62° Dambros), Casella, Golfo (85° Sognog), Fontanella (46° Croce), Aprile ©, De Pasquale, Viscomi (652° Kosovan), Gallo, Setola. A disp. Colella, Apsitis, Accetta, Gigliotti. Allenatore Domenico Giampà.

Arbitro. Giovanni Gianni della sezione di Reggio Emilia

Reti. 5° Pani (O), 35°Golfo (G), 36° Ragatzu (O), 39° Costanzo (O), 49° Croce (G), 59° Liurni (G)

Ammoniti. Di Chiara (O)

Calci d’angolo. 5 a 3 per l’Olbia

Spettatori 558

 

Risultati

Classifica

Marcatori

Articolo precedente

Furto d’acqua prima della Olbia21: sottratti 100 litri destinati agli atleti

Prossimo articolo

L’Olbia è salva tra dubbi e record: Ze Maria polemizza con la società, Ragatzu celebra i 100 gol

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova