TEMPIO PAUSANIA. Si è svolta al liceo “G.M. Dettori – De André” di Tempio Pausania, la seconda edizione del Certamen “G.M. Dettori”, intitolato “Eros, Philia, Agape”. Alla gara, di alto livello culturale, hanno partecipato ventuno studenti delle classi quarte e quinte dei licei classicI Dettori di Tempio, Azuni di Sassari e Gramsci di Olbia.
L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Euromediterraneo con il liceo ospitante, ha proposto una prova articolata: traduzione di un brano latino di Cicerone e redazione di un saggio breve in lingua italiana sul tema dell’amore nelle sue molteplici forme, alla luce di testi letterari e filosofici.
La giuria era composta da Anna Maria Raspizzu, già docente del Gramsci, Susanna Rombi, docente del liceo Dettori, Antonio Mura, docente e ricercatore dell’Università di Sassari, e Pier Giorgio Spanu, direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dello stesso ateneo.
Il primo premio è stato assegnato a Maïmouna Sourang, il secondo a Chiara Palmas e il terzo ad Alessandro Lai, tutti dell’Azuni. Una menzione speciale è andata ad Anna Aiello, del liceo “Dettori”, per la qualità del saggio prodotto.
Alla premiazione hanno preso parte la vicesindaca di Tempio, Anna Paola Aisoni, la dirigente scolastica Ivana Maria Franca, il direttore dell’Istituto Euromediterraneo don Giorgio Diana, i membri della giuria, studenti e docenti accompagnatori. L’Istituto ha ringraziato, in particolare, la professoressa Alessandra Onorato, responsabile dei Progetti del liceo, per l’impegno nella preparazione e nella gestione dell’evento.
































