Arzachena sarà protagonista dell’appuntamento nazionale del G20Spiagge, in programma a Sorrento il 28 e il 29 marzo. Durante la tavola rotonda dedicata alla tutela ambientale delle località costiere, il Comune gallurese presenterà l’evoluzione delle sue coste negli ultimi cinquant’anni, con un focus sul promontorio di Capriccioli.
“Se un tempo le politiche turistiche erano improntate ad incrementare numericamente i flussi di visitatori, oggi siamo consapevoli che i delicati ecosistemi marini e costieri non possono sostenere l’eccessivo carico antropico – dichiara il sindaco Roberto Ragnedda –. Le spiagge sono una risorsa preziosa e la loro tutela è prioritaria”.
Insieme all’assessora al Turismo Claudia Giagoni e al delegato all’Ambiente Michele Occhioni, Ragnedda mostrerà ai colleghi del network come sono cambiate le coste di Arzachena, attraverso un’analisi comparata utile a definire nuove azioni per uno sviluppo sostenibile del territorio.
All’incontro parteciperanno i sindaci e i tecnici delle venti località balneari che compongono il G20Spiagge. Oltre ad Arzachena saranno presenti, tra gli altri, Alghero, Sorrento, Riccione, Viareggio, Jesolo, Caorle, Taormina, Cattolica, Lignano Sabbiadoro, Castiglione della Pescaia e Cavallino Treporti.
































