invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia, terza vittoria di fila: Ragatzu incanta e il sogno salvezza continua

I bianchi di Ze Maria si allontanano dalla zona play-out con una prestazione solida e un gol da cineteca del bomber olbiese. Il gruppo cresce, la difesa tiene e la squadra sogna in grande

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
9 Marzo 2025 ore 18:40
in Sport, Top
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Si è appena conclusa la partita tra l’Olbia e l’Atletico Lodigiani, con la vittoria dei bianchi di Ze Maria che si allontanano dalla temuta zona play-out e centrano la terza vittoria consecutiva, un traguardo che mancava da troppo tempo. Il gol vittoria? Una perla da cineteca firmata da Daniele Ragatzu, una vera chicca che solo i tifosi più appassionati hanno avuto il privilegio di ammirare dal vivo. Ragatzu, bomber di razza, sembra essere finalmente tornato ai livelli che tutti si aspettavano da lui: ricama, inventa e cuce azioni di gioco, in perfetta sintonia con il talento cristallino di Roberto Biancu. Quest’ultimo, calciatore di categoria superiore, si muove come un maestro sul campo, orchestrando una sinfonia calcistica che trova in De Grazia e Costanzo interpreti ideali per promuovere giocate piacevoli e armoniose.

E non è solo l’attacco a brillare: la solidità difensiva dell’Olbia è impressionante. In tre partite la squadra ha subito appena un gol, mettendo a segno ben sette reti, anche grazie alla duttilità e alla grinta a centrocampo di Maspero e Rizzo, veri baluardi di equilibrio.

Ora il campionato si ferma per un turno di riposo, ma l’Olbia guarda già al futuro con fiducia. Domenica 23 marzo, al “Nespoli”, arriverà il Savoia, reduce da una convincente vittoria per 3-0 contro il Trastevere. I bianchi sono pronti a continuare il loro momento magico!

In sala stampa il primo a presentarsi è proprio l’allenatore Ze Maria.

Mister, terza vittoria consecutiva, squadra che non soffre più di tanto, classifica che migliora e finalmente Ragatzu in gol. “Me lo aspettavo perché un calciatore con le qualità di Daniele non può non segnare dopo quattro o cinque giornate. Ho fatto i complimenti a tuta la squadra, anche perché non ha sofferto e il nostro portiere è stato impegnato solo per l’ordinaria amministrazione. Loro hanno messo tanta intensità all’inizio, poi noi abbiamo aggiustato il tiro la nostra squadra è venuta fuori. Sono davvero contento perché io sostengo di avere una rosa di ventisette ragazzi che in qualsiasi momento si possono sostituire a vicenda senza penalizzare il gioco”.

 Il risultato si poteva mettere in cassaforte prima con il rigore parato a Costanzo? “Si il prossimo rigore – sorride il mister – lo tirerò io. Abbiamo ottimi rigoristi ma a volte la tensione gioca brutti scherzi. Poi il rigore lo può sbagliare solo chi lo tira. Chi non tira rigori siamo sicuri che non sbaglierà mai. Però in questo caso è stato bravo il loro portiere”.

Come si deve valutare questa vittoria in chiave salvezza? “Assolutamente tre punti importanti ma noi dobbiamo stare sempre attenti, è vero dobbiamo guardare avanti ma non possiamo mollare mai perché se perdi una partita si corre il rischio di essere risucchiati verso il basso”.

 Adesso la sosta che aiuta la squadra a recuperare energie fisiche e mentali. Sì adesso la sosta capita a fagiolo perché ci consente di tirare un po’ il fiato, riorganizzarci per ripartire”.

 Due parole su Roberto Biancu? “C’è poco da dire, Biancu non è da questa categoria. È un calciatore da categorie superiori e pia piano sta acquisendo i ritmi partita. Questa squadra ha qualità, stanno venendo fuori dei ragazzi interessanti con un potenziale davvero buono. Roberto quando sarà al cento per cento farà fare ancora un ulteriore salto di qualità al gruppo. Io voglio che lui giochi un po’ più avanti, libero da obblighi di difendere, a ridosso di Daniele con cui si trova alla perfezione e pronto a dialogare con Costanzo e De Grazia, altri due calciatori di gran qualità”.

Ed ecco finalmente Daniele Ragatzu davanti ai microfoni.

Daniele a che quota di gol siamo arrivati con la maglia bianca? “se non sbaglio siamo a 93 ma spero di farne altri. Oggi speravo di sbloccarmi per me ma soprattutto per la squadra, sono ritornato nell’Olbia perché voglio incidere e lo voglio fare fino alla fine”.

Qualche settimana per riprendere le vecchie abitudini all’interno della squadra? “Da quando sono arrivato sono stato bene fin da subito con la squadra, il gruppo è ben compatto e lo stiamo dimostrando nelle ultime partite. Dobbiamo, partita dopo partita, pensare a fare più punti possibile”.

A chi dedichi questo gol? “A mio padre, alla mia famiglia e alla mia gente – risponde con la voce un po’ rotta dall’emozione- cioè alle persone di Olbia che mi hanno sempre sostenuto”.

Ma l’intesa con Biancu, al di là dell’amicizia personale, da cosa nasce? “Penso che Robi sia uno dei calciatori più forti con cui io ho giocato. Ha qualità, ha un tocco di palla incredibile, tecnica e poi lui ha la capacità di capire i miei movimenti anche senza guardare ciò che faccio”.

Dove può arrivare questa Olbia? “Non ci sono limiti cercheremo di fare più punti possibile. Voglio sognare ancora e sognare non costa niente”.

Con questa vittoria l’Olbia lancia un segnale chiaro: il gruppo c’è, le qualità non mancano e il desiderio di continuare a sognare è più vivo che mai. Ora, con la sosta alle porte, la squadra potrà ricaricare le energie per affrontare con determinazione le prossime sfide. Perché, come ha detto Daniele Ragatzu, “sognare non costa nulla”… e l’Olbia vuole continuare a farlo!

Articolo precedente

L’8Donna, “L’arte di essere Donna”: un grande successo

Prossimo articolo

AVO Olbia cerca volontari: un appuntamento speciale per ricordare Liberato Meloni

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Test test test

30 Gennaio 2026

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova