Olbia-Anzio 3-2. La vittoria del cuore: l’Olbia porta a casa i tre punti dopo una partita volitiva e coraggiosa. Andata in vantaggio al nono minuto con Rizzo, i bianchi di Ze Maria raddoppiano al ventiquattresimo con il nuovo acquisto Buschiazzo, ma non c’è tempo per gioire che dieci minuti dopo gli ospiti accorciano le distanze con De Luca. All’inizio della ripresa Di Mino porta in pari le sorti della gara e, a quel punto, la partita si fa entusiasmante. Ci pensa però De Grazia al sessantanovesimo a mettere in cassaforte i tre punti che fanno morale e classifica.
Oggi, sul prato dello stadio “Bruno Nespoli”, arriva l’Anzio Calcio, squadra che nel girone d’andata fu protagonista di un momento decisivo per l’Olbia: dopo quella partita, infatti, Marco Amelia venne esonerato dopo appena quattro giornate. Quel match lasciò molti interrogativi nei tifosi, soprattutto per il modo in cui maturò il risultato. Oggi, però, i “bianchi” hanno l’occasione di riscattarsi, voltare pagina e rilanciarsi nella corsa alla salvezza.
La formazione ospite, guidata da Mario Guida, tecnico nato e cresciuto calcisticamente ad Anzio, ha raccolto sette punti nelle ultime cinque giornate, frutto di una vittoria e ben quattro pareggi. Sul fronte opposto, l’Olbia ha totalizzato sei punti nello stesso periodo, ottenendo due vittorie e incassando tre sconfitte, tutte in trasferta.
Durante la settimana, Ze Maria ha potuto contare su tre nuovi innesti di peso: Biancu, Buschiazzo e l’immancabile “gioiello” Daniele Ragatzu, pedine fondamentali per affrontare questa delicata fase della stagione. In casa Olbia, però, l’obiettivo è chiaro e non lascia spazio a dubbi: vincere.
Inizia la partita con la squadra di Ze Maria che scende in campo dal primo minuto con i due nuovi acquisti, Buschiazzo e Daniele Ragatzu, e si schiera con un 4-2-3-1. L’Olbia parte con il piede giusto, aggredendo fin dai primi istanti gli avversari. Già al sesto minuto Costanzo tenta una girata al volo su un preciso cross dalla destra di Arboleda. Passano appena tre minuti e i bianchi trovano il vantaggio: dopo una serie di calci d’angolo, la difesa laziale riesce a liberare un’insidiosa mischia in area. La palla finisce sui piedi di Rizzo, che calcia immediatamente verso la porta, con il pallone che attraversa una selva di gambe e si insacca in rete.
L’Olbia, consapevole del momento favorevole, continua a spingere. Poco dopo, è Costanzo a trovarsi lanciato a rete: il portiere Perna interviene per fermarlo e riesce a deviare in angolo, atterrando il numero sette bianco. Tuttavia, per l’arbitro non ci sono gli estremi per un rigore e assegna solo il calcio d’angolo.
Intorno al quindicesimo minuto, anche Furtado ci prova dalla distanza. Con un sinistro potente tenta di sorprendere il portiere avversario, momentaneamente fuori dai pali. Perna, con un intervento provvidenziale, sfiora quel tanto che basta per mandare la palla nuovamente in angolo.
Al ventiquattresimo minuto arriva il raddoppio dei padroni di casa. Ragatzu si incarica di battere una punizione dalla sinistra: il suo cross è calibrato alla perfezione e trova la testa di Buschiazzo, che insacca con precisione, portando i bianchi sul 2-0.
L’Anzio si scuote e cerca di recuperare lo svantaggio. Ci prova prima con Laribi e poi con Cori, ma solo al terzo tentativo fa centro con De Luca, che raccoglie in area un tiro dalla bandierina e insacca. A cinque minuti dalla fine, Olbia vicina alla terza marcatura con Costanzo, che riceve direttamente da calcio d’angolo, gira al volo, ma Perna ci mette le mani e si rifugia in calcio d’angolo.
Dopo un minuto di recupero, l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.
Alla ripresa delle ostilità, l’allenatore dei laziali, Mario Guida, decide di effettuare tre sostituzioni: Pompei, Paglia e De Luca lasciano il posto a Bencivenga, Bertucci e Di Mino. Non passa nemmeno un minuto dal loro ingresso in campo che Di Mino, con un tiro da fuori area, sorprende Di Chiara e ristabilisce la parità nel punteggio.
L’Olbia, colpita a freddo, prova a riorganizzarsi e, al cinquantasettesimo minuto, Costanzo raccoglie un ottimo assist di Ragatzu, ma il suo tiro finisce fuori di poco. A questo punto, Ze Maria decide di sostituire l’attaccante Furtado, richiamandolo in panchina, per far spazio al neoacquisto Biancu. A quest’ultimo vengono affidati i compiti di Ragatzu, mentre il giocatore quartese viene schierato come unica punta.
La mossa di Ze Maria dà i suoi frutti al sessantanovesimo minuto, quando uno spettacolare scambio tra Ragatzu, Biancu e nuovamente Ragatzu culmina con un perfetto traversone pennellato per la testa di De Grazia. Quest’ultimo non lascia scampo e trafigge i laziali, siglando la terza rete per la sua squadra.
L’Olbia continua a spingere, trascinata dal suo idolo Ragatzu, e a dieci minuti dal termine un ottimo fraseggio porta Costanzo al cross. Sulla respinta del portiere, Rizzo si trova davanti alla più semplice delle occasioni per insaccare, ma calcola male le misure e manda il pallone alto sopra la traversa. La gara scivola via verso la fine, l’arbitro assegna quattro minuti di recupero mentre i laziali tentano il tutto per tutto e nel recupero Maini va vicino al pareggio con un tiro in cui Di Chiara ci mette una pezza e salva il risultato.
Termina così, con l’Olbia che porta a casa i tre punti e prende coraggio per una salvezza che non è più una chimera.
Olbia: Di Chiara, Costanzo, De Grazia (71° Lucarelli), Furtado (58° Biancu), Pani, Rizzo, Maspero, Arboleda ©, Petrone, Buschiazzo, Ragatzu (85° Della Salandra). A disp. Rizzitano, Bertini, Caggiu, Marroni, Cabrera, De Jesus. Allenatore Jose Marcelo Ferreira (Ze Maria).
Anzio: Perna, Pompei (46°Bencivenga), Buatti, Bartolotta, Cori, Laribi, Paglia © (46° Bertucci), Maini, Valentini (80° Minnocci), De Luca (46° Di Mino), Gennari (85° Fusco). A disp. Testagrossa, De Maio, Bencivenga, Bartolocci. Allenatore Mario Guida
Arbitro. Ibrahim Rashed della sezione AIA di Imola
Reti. 9° Rizzo (O), 24° Buschiazzo (O), 33° De Luca (A), 46° Di Mino (A), 69° De Grazia (O)
Ammoniti. Petrone (O), Di Mino (A), Fusco (A)
Calci d’angolo. 8 a 2 per l’Olbia
Spettatori 522
Risultati
Classifica
Marcatori
Prossima Partita
































