invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Guidonia Montecelio batte l’Olbia 1-0: decisivo Maurizi nella ripresa

Un match dai due volti: primo tempo avaro di emozioni, secondo tempo risolto dai cambi. I laziali si rilanciano in zona play-off, mentre l'Olbia continua a sprofondare

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
19 Gennaio 2025 ore 17:01
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. Vince il Guidonia Montecelio per uno a zero con un gol nella ripresa del neoentrato Maurizi al termine di una partita dai due volti. La prima parte della gara è stata avara di azioni ed emozioni poi nel secondo tempo sono state le sostituzioni a fare la differenza tra le due squadre.

Siamo alla terza gara del girone di ritorno che vede il confronto tra due deluse del campionato. Da una parte l’Olbia con ambizioni diverse dall’attuale zona play out, dall’altra il Guidonia, partita per giocare un torneo di vertice e invece relegata nell’anticamera dei play off. A tale proposito i laziali in settimana hanno dato il ben servito a mister D’Antoni reo di aver portato a casa troppi pareggi che hanno fatto scivolare la squadra fuori dalla parte nobile della classifica.

Al suo posto è stato chiamato Ciro Ginestra, già allenatore di Casertana, Francavilla e Barletta, navigato coach di categoria, ingaggiato dalla società per invertire la tendenza di questi ultimi mesi. La partita di andata finì 1 a 0 a favore dei laziali con un gol al novantaquattresimo che all’epoca apri ufficialmente la crisi dell’Olbia allenata da Marco Amelia. Oggi le due squadre sono pronte a darsi battaglia per riprendere coraggio e risalire entrambe posizioni in classifica. Le due squadre si studiano senza particolari tatticismi ma bisogna attendere il diciassettesimo minuto per assistere al primo tiro in porta: Rossi tenta la conclusione verso la porta difesa da Di Chiara, che blocca senza difficoltà.

I padroni di casa puntano sul possesso palla per cercare una manovra vincente, nel tentativo di aggirare la ben organizzata difesa dell’Olbia. Gli ospiti, invece, una volta recuperata la palla, non esitano a ripartire in contropiede, come al trentaduesimo minuto, quando De Grazia si rende pericoloso con un tiro che attraversa tutta l’area piccola per poi spegnersi sul fondo.

L’unica nota di rilievo sul finire del primo tempo, quando l’assistente dell’arbitro richiama l’attenzione del direttore di gara, il quale si dirige verso la panchina dell’Olbia ed espelle Marie Sainte. Il fischio dell’arbitro pone fine ad un primo tempo davvero avaro di spunti meritevoli di nota.

Il Guidonia ha tentato più volte di superare l’arcigna difesa avversaria, ma i bianchi di Ze Maria non hanno lasciato spazio agli attaccanti rossoblù. L’Olbia invece ha mostrato grande concentrazione nel presidiare la propria metà campo, pronta ad innescare rapide ripartenze, ma nei primi quarantacinque minuti nessuno dei due portieri è stato realmente impegnato in interventi di rilievo.

La ripresa si apre con un cambio nel Guidonia: un opaco Alessandro Rossi lascia il posto a Maurizi. I ragazzi di Ginestra mostrano subito una maggiore aggressività e, al quarantottesimo minuto, vanno vicini al vantaggio con una mischia in area, risolta da Di Chiara che si accartoccia sulla palla, sventando la minaccia.

Il tecnico di casa procede con altre due sostituzioni: entrano Icardi e Tounkara al posto di Ardizzone e Calì. È proprio dai piedi di Tounkara che nasce il contropiede decisivo dei rossoblù. Il numero 17 serve un perfetto assist per Maurizi, che a tu per tu con Di Chiara non sbaglia e insacca. Guidonia Montecelio 1 Olbia 0. Ze Maria risponde subito con le sue contromosse: richiama in panchina Della Salandra, sostituendolo con Furtado, e poco dopo Yanovsky lascia il posto a Caggiu. Tuttavia, è ancora il Guidonia a rendersi pericoloso al sessantasettesimo. Ancora Tounkara si mette in evidenza con un preciso assist per Giacomo Rossi, il cui colpo di testa sfiora il palo.

Nel frattempo, l’Olbia prova a sfruttare due calci di punizione dalla trequarti, ma i tiri di De Grazia sono abbondantemente fuori misura. I bianchi con orgoglio, tentano una reazione, ma l’uscita di Della Salandra sembra aver tolto loro un punto di riferimento offensivo. Al settantottesimo minuto, Staffa si rende pericoloso dalla destra, costringendo Mastrangelo a un intervento straordinario per salvare il risultato.

A sette minuti dalla fine, il Guidonia va ancora vicino al raddoppio con una combinazione tra Giacomo Rossi e Maurizi. Quest’ultimo, servito perfettamente dal compagno, colpisce un clamoroso incrocio dei pali, lasciando il pubblico con il fiato sospeso. Proprio allo scadere del novantesimo, Tounkara ha un’altra grande occasione per chiudere la partita: calcia bene dall’area piccola, ma Pani interviene in extremis deviando in calcio d’angolo.

All’Olbia non bastano i quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro per acciuffare il pareggio. La partita si conclude con la vittoria dei padroni di casa, che si rilanciano nella corsa alla zona play-off. Per l’Olbia, invece, arriva un’altra sconfitta amara che si aggiunge ai già numerosi problemi societari.

Guidonia Montecelio. Mastrangelo, Guerriero Cristini, Buono, Calì (59° Tounkara), Sfanò (86° Giordani), Spinosa, Ardizzone (59° Icardi), Piroli ©, Rossi A. (46° Maurizi), Parisi (52° Rossi G). A disposizione: Guerrieri, Maccari, Calzone, Benetti. Allenatore Ciro Ginestra

Olbia. Di Chiara, Lucarelli, Costanzo, Della Salandra (52° Furtado), De Grazia (79° Marroni), Pani, Staffa ©, Yanovsky (66° Caggiu), Maspero, Arboleda (86° Buschiazzo), Petrone. A disposizione: Rizzitano, Marie Sainte, Bertini, Rizzo, Caggiu, Cabrera. Allenatore Jose Marcelo Ferreira (Ze Maria)

Arbitro. Gaetano Milone della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto

Reti. 61° Maurizi (GM)

Ammoniti. Costanzo (O), Staffa (O), Cristini (GM), Guerriero (GM), Maurizi (GM)

Espulsi. Marie Sainte (O) dalla panchina.

Calci d’angolo. 3 a 3

 

Risultati

Classifica

Marcatori

Ultima Partita

Prossima Partita

Articolo precedente

Olbia, via delle Salicornie: tombini ostruiti e disagi per i residenti

Prossimo articolo

Olbia Calcio. Un’altra sconfitta e la salvezza si fa sempre più in salita

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova