invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia, ora o mai più: il derby per la salvezza con l’Ilvamaddalena

Ze Maria sfida gli avversari con grinta e determinazione, pronti a lottare per ogni punto

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
4 Gennaio 2025 ore 16:16
in Sport
Tempo di lettura 5 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Mentre nell’Olbia Calcio continuano a persistere le preoccupanti incertezze societarie, si avvicina la data del derby Ilvamaddalena-Olbia, una sfida che, nel girone di andata, aveva visto i biancazzurri maddalenini trionfare con un netto tre a zero. All’epoca, l’Olbia, guidata da Marco Amelia, cercava ancora di trovare la propria quadratura dopo una partenza ritardata di circa un mese. Quel ritardo ha pesato significativamente sulla classifica dei “blancos”, un problema che si riflette ancora oggi sulla graduatoria finale.

Attualmente, la squadra guidata da Ze Maria sta iniziando a delineare una propria identità, ma il progresso appare ancora insufficiente rispetto alle aspettative. Diventa quindi fondamentale che la compagine bianca risalga la classifica, nonostante l’assenza dei rinforzi richiesti alla dirigenza. La società, infatti, non è riuscita a soddisfare le esigenze del tecnico brasiliano. È vero che cinque giocatori sono stati ceduti e che ne sono arrivati tre, ma si tratta di giovani con scarsa esperienza. In situazioni del genere, però, è necessario sapersi adattare: meglio poco che nulla. Resta la speranza che i nuovi innesti possano rivelarsi funzionali alle necessità dell’allenatore.

Nella conferenza stampa pre -gara Ze Maria ha risposto così al fuoco incrociato delle domande.

Mister in questo momento la squadra affronta una partita molto delicata, all’andata finì tre a zero per gli avversari, dall’arcipelago arrivano notizie che l’incontro di domani non sarà una passeggiata visto che l’Olbia – come sappiamo – in campo non è disposta a fare sconti per nessuno. Quale è il suo punto di vista?  “L’Olbia, nonostante le difficoltà che sta affrontando, è molto concentrata, si allena fortissimo e la squadra sa che non è una partita facile. Abbiamo fatto un patto nello spogliatoio con i ragazzi per essere sempre al massimo e per andare avanti per la nostra strada. Domani inizia il girone di ritorno e per proseguire verso la salvezza dobbiamo riprendere a fare più punti possibile per uscire quanto prima dai bassifondi della classifica”.

Cosa teme di più degli avversari? “Rispetto per gli avversari ma paura no. Siamo consapevoli che anche i nostri avversari vogliono uscire dalla zona play out, giocando in casa hanno la possibilità di recuperare posizioni in classifica ma noi non possiamo permetterci di lasciare sul campo ulteriori punti. In questi giorni abbiamo cercato di rileggere gli errori fatti per porre rimedio ed evitare di ripeterli in futuro per cui andremo li con tutte le nostre forze per incrementare una mentalità aggressiva e vincente”.

Sono arrivati tre giovani calciatori ma lei è soddisfatto del mercato di riparazione? “Assolutamente no perché abbiamo ancora dei ruoli scoperti. È dalla seconda conferenza stampa che abbiamo fatto che continuiamo a dire che manca un difensore di fascia e  un play maker, nonostante il recuperato Maspero che – a questo punto – diventa importante per l’economia del gioco della mia squadra”.

Nell’ultimo mese sono stati rescissi consensualmente cinque contratti, e un altro, quello di Luca La Rosa, sembra ormai prossimo alla chiusura. Considerando il mancato arrivo di giocatori esperti e di sostanza, era davvero indispensabile concedere con tanta leggerezza il via libera all’ex capitano che vanta oltre duecento gare in maglia bianca? “Luca ed il suo procuratore hanno avuto un confronto con la società, la quale ha deciso di concedergli il nulla osta per andare via. Non sono al corrente di quali accordi abbia preso con l’altra società, in questi giorni abbiamo parlato e siamo stati chiari uno con l’altro, lui ha deciso di prendere questa strada e noi abbiamo rispettato la sua scelta”.

Ma lei avrebbe tenuto La Rosa? “Per come stavano  andando le cose e’ difficile rispondere. La gente sa ciò che viene scritto sui giornali ma non conosce quello che succede negli allenamenti come negli spogliatoi, quindi io come allenatore devo valutare tante cose,  non soltanto Luca come calciatore, come ex capitano e come bandiera dell’Olbia. Lui resterà comunque una bandiera ed un calciatore importante per la storia dei bianchi, però io devo valutare tantissime cose. Per cui il sottoscritto,  insieme alla società, al procuratore e lo stesso calciatore abbiamo deciso di intraprendere questa strada. Tutto qui. Il rispetto per lui c’è sempre e c’è sempre stato”.

Il reparto che forse avrebbe bisogno di un rinforzo è l’attacco. Un nome che ricorre spesso è quello di Daniele Ragatzu. Al calciatore non dispiacerebbe ritornare qui, qualora la società dovesse chiudere l’accordo con l’ex attaccante lei troverebbe utile il rinforzo? “Conosco un po’ le sue qualità sul campo ma -come ho detto prima- io da allenatore devo valutare tante cose non soltanto la parte tecnica di un calciatore per cui, se si tornasse a parlare di Ragatzu, bisognerebbe fare una chiacchierata con il calciatore per capire esattamente quali sono i suoi intendimenti, come affronterebbe la discesa di categoria. Se l’ingaggio di Ragatzu dovesse anche servire per far crescere altri giovani ben venga, ma questo non dipende più da me quanto del calciatore stesso”.

Abbiamo chiuso il girone d’andata a sedici punti, tredici dei quali conquistati nella seconda parte del girone stesso, tenendo conto che la quota salvezza è intorno ai quarantaquattro punti quindi nel girone di ritorno l’Olbia deve conquistare ventotto punti. “Si lo so dobbiamo fare tanti punti. Io continuo a dire che la quota salvezza è alta ma nonostante nelle prime dieci partite sono stati fatti pochissimi punti, sono sicuro che ce la possiamo fare. Peggio di come è stato fatto non si può fare. Penso che seguendo il trend delle ultime sei partite la quota salvezza è alla nostra portata. Dobbiamo cercare di essere sempre molto concentrati e non avere cali di tensione. Una squadra che si vuole salvare non deve avere questi momenti”.

Dall’ultima partita, in cui lei aveva detto che con questi cali di tensione non si va avanti, cosa è cambiato? “Nel dopo partita abbiamo avuto uno scambio di idee molto duro con i ragazzi e, alla ripresa degli allenamenti, ho visto una reazione diversa nei calciatori, tutto questo mi fa ben sperare per il futuro. Di solito una partita non inizia con il fischio dell’arbitro ma si prepara molto prima e – come dicevo – ho ritrovato consapevolezza e voglia in questi ragazzi. Noi non abbiamo altri obiettivi al di fuori della salvezza e per salvarsi occorrono certe caratteristiche”.

Anelli e Santi sono stati messi fuori rosa poco più di un mese fa, visto il mercato insoddisfacente intende recuperarli? “Ne abbiamo parlato tante volte, Santi e Anelli devono chiarire certi punti con la dirigenza, sarà poi la società a dirmi se potrò contare anche su di loro”.

 Torniamo alla gara di domani. Che partita sarà? “Dura perché anche loro lottano per non retrocedere, loro si sono rinforzati con dei calciatori validi e questo è un motivo in più per stare molto attenti”.

Il derby contro l’Ilvamaddalena è l’occasione perfetta per l’Olbia di riscattarsi e dimostrare tutta la sua forza! Con determinazione, grinta e la voglia di non arrendersi mai, questa squadra deve trasformare ogni difficoltà in una spinta verso il successo. È il momento di crederci e lottare con cuore e passione per conquistare punti fondamentali nella corsa alla salvezza.

Appuntamento. La Maddalena: Ilvamaddalena – Olbia: ore 15:00 

Articolo precedente

“Vogliamo il medico di base”: Oschiri scende in piazza per il diritto alla salute

Prossimo articolo

Capodanno a Olbia. Donna ferita alla fronte da un petardo: “Rimarrò sfregiata ma non mi fermerò”

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova