invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

L’Olbia crolla ancora. Adesso si attendono novità dalla proprietà

Perrotta protagonista con una doppietta; l'Olbia si arrende nonostante il temporaneo pareggio di Staffa

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
3 Novembre 2024 ore 16:58
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Anche la Lodigiani riesce a imporsi sull’Olbia che questa volta sembra fare due, se non tre, passi indietro rispetto alle recenti prestazioni positive, anche se prive di risultati. La squadra ospite passa in svantaggio al ventunesimo minuto del primo tempo, quando Perrotta ha tutto il tempo di superare il suo marcatore, disorientare il portiere e depositare la palla in rete con facilità.

Nonostante ciò, la formazione guidata dall’argentino Gatti riesce a trovare il pareggio grazie a Staffa, uno dei pochi a distinguersi insieme ad Arboleda. L’azione, ispirata da Furtado trova Staffa pronto con un preciso diagonale. Nel secondo tempo, è ancora Perrotta a spegnere le speranze dell’Olbia, firmando la rete che condanna definitivamente la squadra bianca, apparsa in seria difficoltà nei ruoli e nei giocatori chiave. Una cosa è certa: l’attacco dell’Olbia non è all’altezza della categoria.

Partita di cartello nella capitale per la decima giornata del campionato di Serie D, girone G. La squadra di casa, vittoriosa nell’ultima gara disputata, è alla ricerca di punti preziosi per uscire dalla zona pericolosa della classifica. Dall’altra parte, l’Olbia ha raccolto soltanto tre punti in nove giornate, posizionandosi penultima in graduatoria e cerca un riscatto utile quanto indispensabile. Due squadre con obiettivi e necessità differenti: i capitolini vogliono confermare il loro momento positivo, mentre i galluresi sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale.

L’Olbia deve fare a meno di La Rosa, Anelli, Gonzales e Maspero, tutti infortunati, oltre a Lucarelli squalificato. Per questo motivo, il mister argentino ridisegna la difesa, confermando Stefano Pani al centro accanto a Marie Sainte, con Arboleda e Yanovsky sulle fasce. A centrocampo, Marroni, Staffa e Cabrera, mentre in attacco si schierano Furtado, De Grazia e Costanzo.

Bisogna aspettare il sedicesimo minuto per assistere alla prima azione degna di nota: Ruggeri colpisce la traversa su calcio di punizione, e sulla respinta la palla impatta sulla schiena del portiere Di Chiara, terminando incredibilmente fuori. Pochi minuti dopo, la squadra di casa passa in vantaggio: Sorrentino lancia Perrotta, che supera l’avversario diretto, dribbla il portiere e insacca con decisione. In questa azione, il centrocampo e la difesa dei galluresi appaiono disattenti, mentre in attacco si fa notare solo Costanzo, poco supportato dai compagni di  reparto.

L’Olbia cerca di riorganizzare le idee e intorno alla mezzora Yanovsky ruba una palla a centrocampo e rilancia in attacco per Furtado che fa sponda all’accorrente Staffa che in diagonale trafigge Stancampiano e riporta in pari le sorti della gara. Rinfrancata dal pareggio, l’Olbia cerca di aumentare il ritmo e l’intensità della manovra. Dalla panchina, Gatti richiama i suoi a una maggiore concentrazione, mentre la Lodigiani continua a rendersi pericolosa con le incursioni di Ruggeri e Perrotta.

Al trentasettesimo minuto, Marie Sainte rischia l’espulsione: già ammonito, entra in scivolata da ultimo uomo su Sorrentino, ma l’arbitro Comito lascia proseguire tra le proteste della panchina biancorossa. La squadra di casa continua a lanciare palloni lunghi verso le punte, mentre la difesa dell’Olbia, schierata alta, riesce spesso a mettere gli attaccanti avversari in fuorigioco.

A tre minuti dalla fine del primo tempo, Di Chiara si oppone con un’ottima uscita su Petti, lanciato in area da una punizione di Falilò.
La prima frazione si chiude sull’1-1, ma nell’Olbia pesano le assenze degli infortunati e, ancora una volta, l’inefficacia dell’attacco fatiscente.
La ripresa si apre senza cambi di formazione per entrambe le squadre. L’Olbia prova a rendersi pericolosa in contropiede con Cabrera, che piazza un tiro in porta facilmente bloccato da Stancampiano. Poco dopo, arriva il primo cambio per i bianchi: Cabrera lascia il posto a Rizzo, mentre la squadra di casa cerca di aggirare la difesa avversaria con incursioni sulle fasce. Al tredicesimo minuto del secondo tempo, i padroni di casa conquistano una punizione sul lato sinistro. Il calcio piazzato si rivela insidioso, ma Di Chiara interviene con prontezza, evitando guai peggiori.

La pressione della Lodigiani aumenta, culminando con un altro gol di Perrotta, che segna la sua doppietta raccogliendo un preciso cross dalla destra e battendo Di Chiara. Lucas Gatti risponde dalla panchina inserendo Santi al posto di Furtado e Chazarreta per l’ammonito Marie Sainte, ma le sorti della partita non cambiano. Intorno alla mezz’ora, Pani compie un intervento provvidenziale quasi sulla linea di porta, Armini è pronto sulla respinta e colpisce sicuro. Di Chiara, con un vero colpo di reni, devia miracolosamente in angolo.

L’Olbia cerca di reagire, ma è sconfortante osservare come, in molte occasioni, non riesca a completare nemmeno tre passaggi consecutivi. Al quarantunesimo minuto, Sebastiani fallisce l’opportunità di chiudere la partita con un 3-1 che avrebbe messo definitivamente al tappeto l’Olbia.
Il tempo scorre veloce e i giocatori in maglia bianca non danno alcun segnale di poter cambiare l’esito del match. A due minuti dal termine, Costanzo riesce a impensierire il portiere di casa, costretto a rifugiarsi in angolo. Tuttavia, l’azione si conclude con la difesa biancorossa che libera senza difficoltà.

La partita termina con un altro risultato negativo per l’Olbia, che rientra a casa con la settima sconfitta e una lunga serie di interrogativi. Alla decima giornata, la squadra ha solo tre punti in classifica e occupa stabilmente il fondo della graduatoria. Il calcio è un gioco che si basa sulla capacità di concludere le azioni  in rete e, in questa partita, i ragazzi in maglia bianca hanno tirato pochissime volte verso la porta. È ormai evidente: l’attacco dell’Olbia è sterile e inefficace. Sono necessari rinforzi in tutti i reparti, dall’attacco alla difesa, passando per il centrocampo.  A questo punto si attendono novità dalla proprietà.

Atletico Lodigiani: Stancampiano, Ciaramella, Paolelli, Sorrentino (34° st Sebastiani), Ruggeri (14° st Bellucci) Spinozzi, Malvestuto, Perrotta (23° st Armini), Tarantino ©, Falilò, Petti. A disposizione. Antolini, Zaccone, Bencivenga, Gennari, Puloni, Giordano. Allenatore Vincenzo Feola.

Olbia: Di Chiara, Marie Sainte (24° st Chazarreta), Costanzo, De Grazia, Furtado (19° st Santi), Pani, Staffa, Yanovsky (15° st Bianchi), Arboleda ©, Marroni (28° st Totti), Cabrera (6 st Rizzo). A disposizione. Rizzitano, Rizzi, Bertini, Caggiu, Bianchi. Allenatore Lucas Gatti.

Arbitro. Francesco Comito di Messina.

Reti. 21° pt Perrotta(L), 29° pt Staffa (O), 18° st Perrotta (L)

Ammoniti. Marie Sainte (O), Furtado (O), Petti (L), Chazarreta (O)

Calci d’angolo. 4 a 2 per la Lodigiani

Risultati

Classifica

Marcatori

Ultima Partita

Prossima Partita

Articolo precedente

Olbia. Recupero dello yacht Atina: completato il sollevamento

Prossimo articolo

Il console d’Italia a Lugano visita lo stand del GAL allo Swiss International Holiday Exhibition

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova