★VIDEO★ OLBIA. Con una lezione di inglese ha preso ufficialmente il via il primo corso di laurea in infermieristica nella città di Olbia. Iscritti circa 50 studenti che hanno superato il test d’accesso, con una netta prevalenza femminile, il corso triennale dell’Università degli Studi di Sassari è realizzato con il supporto e il sostegno di UniOlbia e Comune, e finanziato dalla Regione Sardegna. Il Mater Olbia ospita le lezioni in una nuova struttura, nata di fronte all’ospedale olbiese, di mille metri quadri su tre piani, dotata di aule didattiche all’avanguardia e servizi annessi.
L’inaugurazione ufficiale avverrà tra una ventina di giorni ma le lezioni sono già partite, tra l’emozione e l’entusiasmo di giovanissimi studenti arrivati in Gallura da tutta l’Isola.
Questa mattina, a salutare i ragazzi si è presentata una delegazione composta dal rettore dell’Università degli Studi di Sassari Gavino Mariotti, dal sindaco Settimo Nizzi, dall’ad del Mater Olbia Hospital Marcello Giannico e dal presidente di UniOlbia Aldo Carta. Presenti anche i professori universitari di Sassari Franca Deriu e Corrado Rubino.
“Oggi inizia un percorso molto importante per l’Università di Sassari perché inauguriamo una delle azioni principali che abbiamo progettato e studiato ormai un anno e mezzo fa – ha dichiarato Mariotti -. La struttura è bellissima e a breve, mi auguro, apriremo anche le altre iniziative programmate”.
“È una grande occasione per far crescere i professionisti della Sanità che oggi mancano sul mercato e un’opportunità incredibile per il nostro ospedale, per l’Università, per fare sinergia e crescere insieme – così Giannico -. Per questo primo anno gli iscritti sono tutti sardi e una grossa parte di loro proviene da zone diverse dalla Gallura. Mettetevi in gioco – ha detto agli studenti -, vi osserveremo. L’obiettivo è reclutare e formare persone che un domani lavoreranno al Mater o alla Asl Gallura”.
“Studiate tanto – l’invito del primo cittadino agli universitari -. Non abbiate paura alle iniziali difficoltà e seguite i professori. Avrete un rapporto diretto con gli insegnanti, un aspetto che contraddistingue questo corso rispetto ad altri. Impegnatevi e non fatevi bocciare”.
Il prossimo traguardo sarà quello di realizzare gli alloggi e la mensa. “Sono obiettivi sui quali stiamo lavorando – ha detto Aldo Carta -. Sappiamo, infatti, che la permanenza degli studenti nel territorio è legata a questi servizi”.
Secondo Franca Deriu “Sembrava impossibile far partire questo corso e invece è successo. Sarà un percorso bellissimo che darà molto agli studenti e che prende forma in un contesto meraviglioso, immerso nella natura e vicino all’ospedale”. Nel giorno uno della loro carriera universitaria, il professor Rubino ha invitato gli studenti a guardare al futuro: “Fate il vostro lavoro con amore, è indispensabile”. Di seguito il servizio andato in onda nel Tg di Telesardegna ⬇️
































