OLBIA. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl Gallura organizza un corso formativo sugli incidenti domestici in età pediatrica, con particolare focus sulle esposizioni ad agenti farmaceutici. L’incontro si terrà venerdì 18 ottobre, dalle 8:30 alle 13:30, presso l’aula magna dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia.
L’iniziativa è rivolta a medici di medicina generale, pediatri, operatori sanitari, assistenti sociali e pperatori cociosanitari. L’obiettivo è fornire competenze da trasferire ai genitori per ridurre il rischio di incidenti domestici nei bambini. Il corso affronterà temi quali l’analisi dei dati epidemiologici, le principali cause degli incidenti, la corretta conservazione dei farmaci, la prevenzione e il primo soccorso.
Secondo l’OMS, gli incidenti domestici rappresentano la principale causa di morte in età pediatrica nei paesi occidentali. Nel 2021, in Sardegna, il 23% dei ricoveri per incidenti domestici nei bambini tra 0 e 4 anni è stato causato dall’esposizione ad agenti farmaceutici.
I Mmdici e tutti gli operatori che non sono dipendenti diretti della Asl Gallura possono iscriversi compilando la scheda e spedirla via e-mail a sisp.olbia@aslgallura.it. Gli operatori dipendenti della Asl Gallura devono, invece, iscriversi seguendo la procedura online tramite il portale EcmSardegna a questo indirizzo >.
Per richiedere informazioni alla segreteria organizzativa Asl Gallura di Ares Sardegna è possibile inviare una mail a formazione.aslgallura@aressardegna.it oppure francesca.rossino@aressardegna.it oppure chiamare il numero 0789 552059.
































