A cinque mesi dalla pubblicazione del suo primo romanzo “La Sardegna nell’anima – storia di un emigrato”, lo scrittore emergente Tore Quartu continua il suo viaggio letterario, portando la Sardegna oltre i confini dell’Isola. Dopo 25 presentazioni in diverse località sarde, tra cui Budoni, Decimomannu e Tortolì, il libro sarà presentato nelle prossime settimane in città italiane come Milano, Parma, Vicenza, Mestre, Pescara e, per la prima volta all’estero, a Lugano il 23 novembre.
“Il romanzo. “La Sardegna nell’anima racconta la storia di Allicu, un giovane nato nell’entroterra sardo alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Come tanti, Allicu è costretto a lasciare la sua amata terra in cerca di un futuro migliore. Il romanzo si sviluppa tra una Sardegna del passato, con i suoi usi e costumi, e un viaggio interiore che riflette sulle difficoltà dell’emigrazione, una realtà ancora attuale per molti sardi.
Un momento particolarmente emozionante del libro è la narrazione dello storico scudetto del Cagliari nel 1970, visto attraverso gli occhi di un emigrato, per il quale quel trionfo assume un significato profondo, legato alla nostalgia e al senso di appartenenza.
L’autore. Tore Quartu, nato a Cagliari nel 1976, vive a San Nicolò Gerrei dove lavora per Poste Italiane, è sposato con Marianna e ha tre figli: Giacomo, Francesco e TommasLaureato in scienze motorie, Quartu ha sempre nutrito una forte passione per la lettura, con un particolare interesse per Grazia Deledda. L’ispirazione per il suo primo romanzo è nata da un lungo viaggio fatto con il padre, emigrato per vent’anni.
































