OLBIA. Aprirà il 1° ottobre prossimo l’ambulatorio dedicato al progetto “Grande obesità” avviato dalla struttura complessa di Diabetologia e Nutrizione clinica della Asl Gallura. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita e prevenire le patologie croniche dei pazienti con grave obesità.
“I pazienti affetti da questa patologia – spiega il direttore della struttura complessa di Diabetologia e Nutrizione clinica, Giancarlo Tonolo – possono essere soggetti a difficoltà di diversa natura, cardiovascolari, respiratori, ma anche osteoarticolari ed endocrinologici. La grande obesità è a tutti gli effetti una malattia cronica. L’obiettivo del nostro servizio è dare un supporto a queste persone, indirizzandole verso le giuste terapie che consentono di ridimensionare il problema di salute, provando nel contempo a migliorare la qualità della vita. Gli operatori dell’ambulatorio effettueranno le valutazioni nutrizionali nei pazienti con un indice di massa corporea, un parametro che rapporta altezza e peso, superiore a 40″.
Per accedere al servizio occorrerà l’impegnativa del medico curante per visita dietologica in paziente con obesità grave con Imc superiore a 40. L’accesso all’ambulatorio dovrà avvenire previa prenotazione al Cup (sportelli o modalità telematica).
































