OLBIA. Verrà presentato martedì 10 settembre alle 18:00, nella sala Alfonso De Roberto della biblioteca Simpliciana di Olbia “Così piccoli, così grandi. Sulle tracce di Charles e Lavinia”, il nuovo libro della giornalista e scrittrice Marella Giovannelli. Dialoga con l’autrice il giornalista Mauro Orrù.
Nel nuovo libro Giovannelli racconta la storia di Charles Stratton e Lavinia Warren, marito e moglie americani con nanismo che divennero celebri nella società vittoriana. Si tratta della prima opera in Italia dedicata a queste due straordinarie figure, idolatrate perfino dai sovrani grazie al loro talento nel teatro.
Grazie a un’accurata ricerca d’archivio e di traduzione delle fonti, l’autrice ricostruisce un percorso documentato, in cui trionfi, tragedie, montature promozionali e misteri si intrecciano sullo sfondo delle vicissitudini dell’impresario Barnum e della società vittoriana con le sue luci e le sue ombre. L’evento del 10 settembre si inserisce nella rassegna letteraria “sul filo del discorso”.
































