PORTO ROTONDO. È stata l’Inghilterra ad aggiudicarsi il Mondiale di Vela Innovativa di Porto Rotondo. L’evento, organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo e promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio, ha visto la Polonia in seconda posizione, l’Irlanda al terzo posto e il Brasile quarto.
L’equipaggio italiano, sebbene non sul podio, porta a casa un risultato di grande impatto, perché su entrambe le barche i timonieri erano i più giovani della flotta e nonostante questo hanno dimostrato di poter competere con i loro colleghi più grandi e soprattutto esperti.
Il giovane Giorgio Nocella con i suoi 12 anni di età e Riccardo Gessa, 13 anni, hanno dato prova di grande serietà sportiva e di quella tenacia indispensabile in regata. A loro è stato consegnato un prestigioso riconoscimento dalla campionessa olimpica Marta Maggetti. Nocella, inoltre, era già stato premiato come velista più giovane dell’equipaggio che si è aggiudicato il campionato mondiale RS21 Under 23, dunque, per il team sardo di Nox Oceani le prospettive sono più che favorevoli.
Successo per l’organizzazione dello Yacht Club Porto Rotondo che ha supportato tutta la parte logistica e tecnica offrendo la sua sede come riferimento per equipaggi, tecnici federali e il tanto personale coinvolto per le operazioni in mare e a terra che un simile evento mette in moto.
Alla premiazione, svoltasi nel piazzale antistante lo Yacht Club, era presente l’assessore del Turismo della Regione Sardegna Franco Cuccureddu, il presidente della III Zona Fiv Corrado Fara e il conte Luigi Donà dalle Rose, fondatore di Porto Rotondo. Soddisfazione per il direttivo dello Yacht Club per la riuscita dell’evento che pensa già all’edizione 2025.