invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Sfida cruciale al Bruno Nespoli: Olbia contro Ilvamaddalena

Dopo la sconfitta in Coppa Italia, l'Olbia cerca riscatto in campionato. Amelia promette una squadra determinata e affamata di vittoria

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
7 Settembre 2024 ore 17:23
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. Ci siamo. Domani, domenica 8 settembre, alle 15:00, si fa sul serio. Sul campo del Bruno Nespoli si affronteranno, per la seconda volta in poche settimane, l’Olbia e l’Ilvamaddalena. Solo quindici giorni fa, i biancocelesti di La Maddalena si sono imposti in una gara valida per la Coppa Italia.

Tuttavia, a partire da domenica, i punti in palio saranno cruciali per la classifica finale. La squadra di casa ha sempre manifestato chiaramente l’intenzione di vincere il campionato, mentre gli ospiti puntano a mantenere la categoria, possibilmente con una salvezza tranquilla.

Questa mattina, a Olbia, si è svolto l’allenamento di rifinitura, utile per confermare al mister le scelte dei titolari per la partita. Le decisioni dell’allenatore sembrano ormai definitive per dieci undicesimi della formazione. Domani mattina, dopo l’incontro con lo staff tecnico, verrà sciolta anche l’ultima riserva.

In sala stampa, Marco Amelia si è presentato cortese, affabile e garbato. È sembrato già perfettamente in sintonia con l’ambiente circostante, dialogando liberamente con tutti e rispondendo con piacere alle richieste di aneddoti sul suo passato da campione. Poi, alla prima domanda dei cronisti, ha espresso le sue considerazioni con grande trasparenza.

Mister in cosa sarà diversa la gara di domani rispetto alla precedente di Coppa?

“Di diverso avremo sicuramente una condizione atletica migliore, dovuta al fatto che abbiamo sulle gambe quindici giorni di lavoro in più. Abbiamo provato alcune soluzioni vista la squalifica di Anelli. Io dico sempre ai ragazzi che la formazione la fanno loro con il lavoro quotidiano e devono essere bravi a mettermi dei dubbi e sotto questo aspetto diciamo che mi stanno mettendo alla prova”.

Dopo la partita persa in Coppa Italia lei ha detto che in campionato sarebbe stata un’altra cosa soprattutto facendo molta attenzione agli ultimi minuti della gara.

“La gara di Coppa a noi è servita per mettere minutaggio sulle gambe. Avevamo fatto poche amichevoli e comunque l’avevamo gestita bene e potevamo chiuderla tranquillamente con Costanzo e Arboleda, poi invece abbiamo preso il gol negli ultimi minuti che ci ha portato ai rigori. Quella di domani, vi assicuro, sarà una partita diversa non solo per i giorni in più di preparazione ma anche per il coraggio e la determinazione con cui affronteremo il match. Domani contano solo i tre punti”.

Ieri lei ha detto che l’Olbia è ancora un cantiere aperto in attesa di qualche rinforzo, poi ci può dare un suo parere sul girone G del campionato di interregionale.

“Sì, mancano ancora tre elementi: un portiere, un difensore ed un attaccante. Qualcuno potrebbe essere qui già nei primi giorni della settimana. Tali ingressi andrebbero a completare una rosa costruita con giudizio e con molto raziocinio. Il girone G lo conosco bene, ci saranno le solite quattro cinque squadre che hanno iniziato la preparazione già ai primi di luglio, queste hanno già una rosa di calciatori di prima fascia e ambiscono alle posizioni alte della classifica. Poi ci siamo noi che dobbiamo essere una squadra fastidiosa, dobbiamo fare si che le altre outsider dovranno dire che l’Olbia pur partendo in ritardo ha costruito una bella squadra”.

Per vincere il campionato?

“Non è semplice perché si possono anche rilasciare delle dichiarazioni mirate alla vittoria del campionato ma questo si costruisce partita dopo partita. Però noi abbiamo uno stemma sulla maglia, noi siamo l’Olbia e abbiamo il dovere di ben figurare, fare meno errori possibili affinché si possa dire che siamo una squadra pronta a lottare per questo torneo”.

Riguarda la rosa dei calciatori passati in rassegna ieri nel corso della presentazione della squadra, saranno tutti disponibili per la gara di domani?

“Purtroppo, no. Lo dico con grande dispiacere perché sono rinunce dolorose. Per quanto riguarda Boubacar Kanta lo sapevamo poiché arriva dalla federazione africana e necessita di alcuni passaggi burocratici per cui lo vedremo nel mese di ottobre. Relativamente in vece a Willis Furtado siamo in attesa del benestare da parte della federazione maltese, per questo abbiamo tempo fino alla mezzanotte di oggi ma nutro forti dubbi che possa essere disponibile per la gara di domani. Entrambi rappresentano due attaccanti importanti per l’economia del nostro gioco. Il primo ci ha favorevolmente colpito durante la preparazione e non abbiamo esitato a metterlo sotto contratto mentre Willis è un ragazzo che ho voluto a tutti i costi. Lui ha scommesso con me e con l’Olbia di fare un campionato di grande livello”.

Negli ultimi giorni sembra che sui social sia scoppiata la curiosità sul peso dei calciatori e i ragazzi presi di mira sono sembrati Totti e Furtado.

“Allora voglio chiarire che io li vedo tutti i giorni sia in campo che negli spogliatoi, e partendo da Willis posso dire che la sua costituzione è questa. Non parliamo di sovrappeso ma di una massa muscolare impressionante che torna utile per chi ha un ruolo come il suo. Invece per quanto riguarda Cristian (Totti) è un ottimo ragazzo. Ha un fisico imponente, due spalle larghe, in tutti i sensi, e ha ampi margini di crescita e miglioramento, una struttura muscolare importante che deve allenare costantemente e piano piano sta entrando in forma, dimostrando di saper stare in campo”.

A questo punto la parola passa al terreno verde. Sicuramente l’Ilvamaddalena verrà al Nespoli per cercare di portare via un punto, all’Olbia invece serve la vittoria secca per vincere e convincere.

 

Articolo precedente

Sanità. Il Pronto Soccorso supera l’urto dell’estate. Il punto con il direttore generale della Asl di Olbia

Prossimo articolo

Meteo. Tempo variabile e scirocco in aumento

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova