PORTO SAN PAOLO. Grande successo per l’iniziativa Salvamare 2024 dell’Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo. Quest’estate, per promuovere la conoscenza della biodiversità, dei valori naturalistici e i progetti di conservazione, sono già state organizzate sei escursioni gratuite, che hanno registrato il tutto esaurito.
Si parte da Porto San Paolo nel tardo pomeriggio verso Punta San Diego, Porto Taverna, Cala Girgolu e i Sassi piatti, e poi al largo verso Molara, un tuffo nelle piscine naturali, e poi davanti alla parete calcarea di Tavolara e allo Spalmatore.
La motonave è condotta da due esperte e appassionate biologhe che durante il viaggio raccontano le particolarità di un’area ricca di flora e fauna da preservare. “Il progetto è partito nel 2007 con l’intento di far conoscere il territorio ai turisti ma negli anni l’evento ha avvicinato anche i sardi – dichiarano Leonardo Lutzoni, direttore dell’Amp Tavolara, e Giovanna Spano dell’Ufficio Educazione dell’Ente -. La bellezza di quest’area si vede subito però il racconto serve a spiegare bene il suo valore naturalistico e perché merita di essere un’area protetta.
Ad esempio c’è la colonia più importante del Mediterraneo della berta minore. Un’occasione per spiegare alle persone cosa facciamo nel quotidiano perché spesso non si ha percezione dei progetti. Un’altra iniziativa che portiamo avanti è “Salvamare a scuola”. Stiamo ricevendo molti riscontri positivi”.
La prossima escursione è in programma venerdì 30 agosto (già sold out) e altre due sono previste a settembre. Per ogni turno vengono accolti circa cinquanta passeggeri con l’obiettivo di non sovraffollare la motonave ma trasmettere tante emozioni ascoltando il mare al tramonto.

































