Un consiglio comunale aperto sul tema dell’assistenza sanitaria nel comune di Oschiri. Lo chiede il gruppo consiliare di opposizione Valore Comune Oschiri che ha protocollato la richiesta della convocazione immediata e urgente di una seduta pubblica alla quale partecipino cittadini e autorità sanitarie, nel piazzale antistante gli uffici amministrativi della Asl in via Bazzoni Sircana, a Olbia.
I consiglieri Gian Francesco De Candia, Salvatore Carta, Antonella Brianda guidati dal capo gruppo Andrea Decandia chiedono l’attivazione dello stato di emergenza locale e misure comunali di contenimento del rischio.
“Il protrarsi della mancanza di qualsivoglia servizio di assistenza sanitaria per i nostri concittadini, e la necessità di attivare nei tempi più brevi ogni iniziativa capace di porre rimedio alla grave situazione di emergenza in atto – fanno sapere i consiglieri attraverso una nota – ci ha spinato a fare questa richiesta alla quale ci aspettiamo risposte celeri e positive da parte del sindaco.
La situazione sanitaria nel comune di Oschiri risulta tra le più drammatiche dell’intero territorio della Gallura: dopo il pensionamento a gennaio dello storico medico di base, dottor Antonio Muscas, in paese si sono succeduti vari medici del servizio sanitario Ascot. La scarsa disponibilità di personale sanitario qualificato e il mancato pagamento dei loro stipendi stanno rendendo impossibile da mesi per i cittadini di Oschiri accedere alle cure”.
































