OLBIA. Il prossimo 29 giugno prenderà il via la VII edizione di “Incontri sul Golfo”, organizzato da Insula Felix con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune di Olbia e in collaborazione con il Festival Mediterranea di Alghero.
Il primo incontro, “Fausto Noce, uno scrigno di meraviglie, ali e foglie, colori e profumi”, consiste in una passeggiata emozionale lungo le strade del parco Fausto Noce alla scoperta della biodiversità delle specie animali e vegetali, spiegata e illustrata dalla biologa Pina Contis e dal veterinario Salvatore Amadori.
L’appuntamento è all’ingresso del Parco, di fronte al Centro Martini, alle 19:00. “Sarà l’occasione per scoprire la fauna e la flora ospitate nel parco – fanno sapere gli organizzatori -. Alle specie tipiche della flora mediterranea si affiancano quelle esotiche provenienti da altri continenti: Africa, America, Asia. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle particolarità della vegetazione e di curiosità relative ad alcune specie. Anche la fauna sarà un momento di osservazione per la presenza e il passaggio di generi differenti”.
Sabato 20 luglio è in programma “Longevità tra Ogliastra e Gallura” con Gianni Pes e la nutrizionista Alessandra Errigo mentre domenica 28 luglio “L’oro bianco e l’oro nero del Golfo di Olbia” con il biologo Benedetto Cristo e il gourmet Luciano Bisogni.
L’ultimo evento, dal 13 al 15 settembre, si svolgerà invece al museo archeologico, dalle 9:30 alle 19:00, in continuità con la conferenza “L’Isola delle Nuvole”, condotta da Bepi Vigna il 23 luglio 2023 presso l’archivio Mario Cervo. L’appuntamento al Museo, “L’isola delle nuvole – fumetto, illustrazione, cinema d’animazione”, propone al pubblico una vera e propria rassegna dedicata ai grandi autori del passato e ai giovani del presente sul modello della nota “Lucca Comics & Games”.
































