OLBIA. Da oggi meno plastica nella spiaggia di Bados grazie a centocinquanta piccoli alunni di sette seconde classi del Terzo Circolo di Olbia che l’hanno ripulita da piccoli rifiuti.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra scuola e Plastic Free, e in particolare dall’impegno della maestra Piera Sini promotrice del progetto “Bye Bye plastica” e della referente olbiese dell’associazione ambientalista Francesca Carone.
“Tra gli obiettivi di Plastic Free rientra anche quello della sensibilizzazione agli studenti – spiega Carone -. Durante i mesi invernali abbiamo spiegato ai più piccoli, attraverso una serie di lezioni supportate dalle slide, perché è importante amare il pianeta, sottolineando l’importanza della differenziata e delle scelte alternative alla plastica.
Questa mattina in spiaggia abbiamo raccolto cannucce, brick, tappi di plastica e mozziconi, e abbiamo fatto la raccolta differenziata suddividendo quanto raccolto in carta, plastica e secco residuo. L’entusiasmo dei bambini è stato indescrivibile. Un’esperienza indimenticabile”.
































