LA MADDALENA. “Argomenti di gastroenterologia pediatrica” è il titolo del convegno organizzato a La Maddalena, dagli operatori dell’ospedale Paolo Merlo in collaborazione con il Comune. L’evento, che rientra nell’ambito del progetto d’incontro tra ospedale e territorio avviato dalla Asl Gallura, ha visto la partecipazione di numerosi sanitari provenienti da nord e centro Sardegna.
“È stata una proficua giornata di lavori – dichiara Daniele Crosa, pediatra dell’ospedale maddalenino e responsabile del convegno – grazie alla capacità dei relatori di stimolare e incuriosire la platea”.
Dopo l’introduzione e la presentazione del corso sono intervenuti il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, che ha dato il benvenuto ai partecipanti e sottolineato l’importanza dell’evento scientifico, e il direttore generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro, il quale ha dedicato un passaggio del suo intervento al calo delle nascite e alle conseguenze economiche e sociali, rimarcando poi il lavoro che la Asl sta portando avanti per avvicinare i presidi alla comunità attraverso la sanità d’iniziativa.
È intervenuto Nicola Addis, presidente dell’Ordine dei Medici di Sassari, che ha parlato del diritto alla salute nelle aree geograficamente disagiate, non sempre facilmente raggiungibili. Luca Pilo, direttore uscente dell’ospedale di La Maddalena, ha sottolineato l’importanza di proseguire nella costruzione di una rete tra ospedale e territorio, come è accaduto negli ultimi anni.
Nelle loro esposizioni, Patrizia Alvisi e Paolo Lionetti hanno messo l’accento su due aspetti fondamentali: l’anamnesi accurata unita a un attenta analisi clinica con minimi esami può permettere di standardizzare l’iter diagnostico-terapeutico per anticipare le malattie e quindi l’inizio delle terapie; l’attenzione a non confondere i comportamenti normali del lattante, come il pianto e l’irritabilità, con malattie che richiedono un trattamento farmacologico.
































