Ha passato la notte in una condizione stabile e vigile il tennista gallurese colpito da meningite domenica scorsa, 14 aprile. A quanto si apprende il quadro clinico sta lievemente migliorando.
Il giovane sportivo, 23 anni, conosciutissimo nell’ambito del tennis domenica scorsa si trovava a Quartu Sant’Elena con la sua squadra per una partita del campionato a squadre di serie C, massima competizione regionale.
Durante il suo match di singolare il tennista ha iniziato ad avvertire un malessere che lo ha costretto a fermarsi. La sua intenzione era quella di proseguire la partita ma il suo allenatore lo ha convinto a ritirarsi ed è stata chiamata l’ambulanza per effettuare controlli più approfonditi.
In un primo momento si è pensato a un colpo di calore ma la febbre altissima ha reso necessario il ricovero all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari, dove dai primi esami diagnostici il quadro appariva tuttavia stabile. La situazione si è particolarmente aggravata nella giornata di ieri e il personale medico ha disposto un trasferimento al Brotzu, una struttura con reparti più avanzati per fronteggiare emergenze di questo tipo.
La diagnosi è infatti quella di meningite, un’infiammazione acuta delle meningi, le membrane di rivestimento del sistema nervoso centrale. Può avere origine virale, batterica o funginea. Le persone che sono state a contatto con il tennista nei giorni scorsi hanno già svolto una profilassi preventiva per scongiurare il contagio.
“Stai lottando per la partita più importante, forza gira attorno alla palla e spaccala – scrive il suo allenatore, al suo fianco in questo match difficilissimo -. Abbiamo solo l’obbligo di portare a casa questa vittoria, noi siamo tutti con te e tu ha bisogno di tutti noi”.
Il mondo del tennis sardo si è stretto intorno alla famiglia e alle persone più care, inondando di auguri e incitamenti le pagine dei social, con la speranza che l’atleta riesca a vincere la sua partita più difficile e possa tornare al più presto a dedicarsi alla sua più grande passione.
































