OLBIA. Sono giorni difficili per i servizi amministrativi degli uffici della Asl n.2 Gallura di Arzachena.
Diversi utenti segnalano la difficoltà o l’impossibilità di poter effettuare la scelta o la revoca del medico di base e il rinnovo dell’esenzione dal ticket.
Dai primi di aprile infatti, a causa dell’assenza del personale in servizio presso il poliambulatorio del Comune smeraldino, sono cambiate le giornate di apertura al pubblico. Questa settimana l’apertura degli uffici era prevista nelle giornate di lunedì 8 e giovedì 11, dalle 14:00 alle 17:00. Tuttavia problematiche di carattere tecnico, in particolare l’assenza di connessione internet, non hanno consentito una regolare apertura dell’ufficio lo scorso lunedì pomeriggio, determinando file interminabili e lunghissimi tempi di attesa nella giornata di ieri, giovedì 11 aprile.
Gli utenti hanno dovuto aspettare mediamente due ore per poter essere serviti dall’unico assistente amministrativo che, con solerzia e pazienza, ha cercato di limitare al minimo i disservizi. Nonostante questo alcune persone hanno deciso di andare via o sono state costrette a farlo per l’impossibilità di essere serviti entro i tempi previsti.
Per la prossima settimana non sono ancora state esposte le giornate di apertura al pubblico dell’ufficio ticket.
Il poliambulatorio di Arzachena da agosto 2023 è diventato una “Casa della comunità”, con servizi di ambulatorio infermieristico che si pongono come anello di congiunzione fra i servizi sanitari territoriali e gli ospedali.
Nonostante questo l’organizzazione non sempre riesce a rispondere alle tante richieste dei cittadini di Arzachena e dei Comuni limitrofi, che si rivolgono alla sede Asl di via Gjaseppa di Scanu per sbrigare importanti pratiche amministrative senza dover necessariamente recarsi negli uffici di Olbia. Le problematiche del settore socio-sanitario comunale sono state più volte evidenziate dal sindaco Roberto Ragnedda, presidente della conferenza socio-sanitaria della Gallura.
































