OLBIA. Difficilmente saranno 6 come prevede la legge regionale. Anche in queste elezioni, come avvenne nel 2014, saranno probabilmente 4 i consiglieri galluresi, tra maggioranza e minoranza, a sedersi sui banchi del consiglio regionale. Con tutte le cautele del caso ecco la mappa del collegio Olbia/Tempio.
Sicuri: Giuseppe Meloni forte di oltre 6.750, entra in consiglio da n.1 del Partito Democratico. L’ex sindaco di Porto San Paolo è a Cagliari e sarà presente alla conferenza della Todde. “Sono contento del risultato e sento una grande responsabilità – ha detto Meloni -. Ora penso solo a mettermi a testa bassa e lavorare. Devo ripagare la fiducia che, ancora una volta, gli elettori mi hanno attributo”.
Angelo Cocciu con circa 4mila voti, batte la concorrenza interna di Forza Italia di Sabrina Serra e Bastianino Monni, guadagnandosi lo scranno cagliaritano, anche se in minoranza.
Roberto Li Goi entra per una quarantina di voti e conferma la sua presenza in Consiglio ma, questa volta, in maggioranza. Entra anche Cristina Usai per Fratelli d’Italia che ha la meglio su Gigi Carbini.
Si attende lo spoglio definitivo per Giuseppe Fasolino che se la gioca con il collegio del Sulcis e per Ivana Russu che, al momento, è la 12a del PD e potrebbe essere la prima dei non eletti del partito di maggioranza.
Per il resto non entrano in Consiglio gli ex Andrea Biancareddu, prima UDC e oggi Lega, Dario Giagoni (Lega) e Quirico Sanna (PSd’AZ). Tutto questo in attesa degli spoglio finale che potrebbe riservare qualche sorpresa.
































