ALÀ DEI SARDI. Si è svolta questa mattina, al centro pastorale Don Addis, la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione del Cross di Alà dei Sardi-Memorial Elisa Migliore, che si svolgerà domenica 25 febbraio.
Tanti i presenti, a partire dal sindaco di Alà dei Sardi Francesco Ledda, il presidente e allenatore della società organizzatrice dell’evento, l’ASD Alasport Antonello Cocco, il presidente della FIDAL regionale Sergio Lai, il vice presidente della giunta e assessore regionale al Bilancio Giuseppe Fasolino, il vice presidente del Consiglio regionale Giovanni Antonio Satta, il presidente della Comunità Montana del Monte Acuto Roberto Carta, e l’ideatore della manifestazione nel lontano 1973, il prof. Antonello Baltolu.
GLI INTERVENTI. Tutti gli interventi hanno rimarcato l’impatto fondamentale che ha avuto Antonello Baltolu nella creazione di questo evento sportivo che, ha ricordato il presidente della FIDAL sarda Sergio Lai, è arrivato ad essere il secondo cross più importante del mondo. L’assessore Fasolino ha invece messo l’accento sull’importanza del contributo della regione e degli altri enti locali, che fa sì che la manifestazione cresca di importanza di anno in anno; così come il sindaco Ledda, che ha sottolineato il ruolo del paese e della cittadinanza nell’ospitalità degli atleti e ringraziato Baltolu per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento.
LA LISTA DEI PARTECIPANTI. Dopo gli interventi delle autorità, la parola è passata al presidente e allenatore dell’ASD Alasport Antonello Cocco che ha illustrato il percorso della corsa e annunciato la starting list dei partecipanti alla gara, con atleti del calibro di Nadia Battocletti, vice campionessa europea di corsa campestre, Giovanna Selva e Federica Del Buono, altre grandi primatiste nazionali ed europee;
nel campo maschile saranno presenti altri grandi promesse dell’atletica leggera italiana come Neka Crippa (fratello del ben più noto Yemane, medaglia d’oro nei 10000 m piani agli Europei di Monaco 2022), Iliass Ouani – già trionfatore della gara alaese nel 2022, Marco Fontana Granotto, campione italiano in carica di Cross, e Osama Zoglami, vice campione europeo nei 3000 siepi.
Non mancheranno le presenze internazionali, sia tra gli uomini che tra le donne: nella lista dei concorrenti figurano infatti atleti ruandesi, ungheresi, spagnoli e ucraini. Anche quest’anno è previsto il confronto tra rappresentative regionali nelle categorie Allievi e Juniores maschili e femminili, con la rappresentativa sarda che sfiderà le squadre del Veneto e della Liguria.
































