invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Gaburro come Nitzsche. La sfida di Ancona tra visioni e strategie per il rilancio dell’Olbia

Le risposte del mister dei bianchi nella consueta conferenza pre partita

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
9 Febbraio 2024 ore 17:43
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

La venticinquesima giornata della Serie C girone B ci presenta una partita di cartello importantissima per la bassa classifica; sul manto erboso dello stadio Del Conero di Ancona si scontrano la squadra di casa e l’Olbia di mister Gaburro chiamato per risollevare le sorti della compagine bianca.

I galluresi, dopo aver conquistato una vittoria contro l’Arezzo e subito una sconfitta contro la Carrarese, si trovano immersi in una metamorfosi del loro gioco, voluta proprio dall’allenatore per cercare di risalire la china verso la salvezza. L’impresa, di non facile realizzazione, vede tutti impegnati nella ricerca di soluzioni, da una parte i calciatori e lo staff tecnico, dall’altra la società che continua la ricerca di un centrale difensivo nel mercato degli svincolati per assicurare alla difesa un elemento di esperienza.

Intanto la squadra ieri pomeriggio ha giocato un’amichevole contro il Budoni, compagine allenata da Mario Petrone che milita in serie D ed occupa attualmente la penultima posizione. Il risultato finale è stato 5 a 0 per i bianchi con reti di Nanni, Ragatzu, Scapin, Bianchimano e Mameli, il successo non rappresenta – almeno in questa fase – l’obiettivo dell’allenatore che preferisce un cambiamento strutturale finalizzato a durare nel tempo, piuttosto che una manovra strumentale volta all’immediata vittoria.

mister Gaburro com’è andata l’amichevole di ieri?

“Direi bene, nel senso che noi abbiamo bisogno di giocare, l’allenamento congiunto l’ho voluto a tutti i costi perché la squadra ha bisogno di giocare, permane la necessità di liberarci dalla negatività e di vedere la palla andare in avanti, possibilmente verso la rete avversaria. La nostra, squadra secondo il mio punto di vista, è al 30/35 per centro del suo potenziale; quindi, giocare è la soluzione migliore per velocizzare il nostro modulo in maniera più libera rispetto a quanto fatto nelle ultime due partite. Appena sarà possibile cercheremo di ripetere l’esercizio dell’allenamento congiunto con un ‘altra squadra”.

Ancora una volta sarà importante il risultato?

“Noi non dobbiamo andare in campo con l’assillo del risultato, per vincere dobbiamo migliorare nell’evoluzione del nostro modo di stare in campo, se pensiamo solo a vincere non vinceremo mai. Il nostro obiettivo deve essere quello di fare meglio alcune cose, vogliamo lavorare sulla velocità, sul mantenere alto il livello di attenzione e cercare di attaccare con maggiore convinzione; non possiamo pensare di andare ad attaccare in due o in tre, la nostra è una squadra che deve accompagnare  l’azione d’attacco e difendere con ordine”.

Cosa si aspetta dalla partita di Ancona?

“Mi aspetto un ulteriore miglioramento anche se sono consapevole che non saremo aggressivi come piace a me, per questo ci vorrà ancora del tempo, ma sicuramente saremo più combattivi di quanto visto finora. Altro aspetto importante sarà misurare la nostra capacità di rialzarsi dalle situazioni in cui difendiamo bassi per limitare gli attacchi avversari. Non dobbiamo difendere eccessivamente bassi come fatto nelle partite contro Carrarese e Arezzo, la linea difensiva deve alzarsi da quel genere di situazione. A Carrara – per esempio – negli ultimi cinque minuti del primo tempo abbiamo sofferto la percussione della squadra di casa e ci siamo arroccati difendendo eccessivamente bassi. È proprio li che la squadra deve cercare di rialzarsi anche calciando la palla a ottanta metri di distanza. Lo so, in quel caso non si costruisce l’azione ma riporti l’avversario a distanza dalla tua porta”.

La squadra gioca guardando al risultato perché ha bisogno di punti?

“In questo momento, è impossibile prevedere se riusciremo a guadagnare i punti necessari per uscire direttamente dalla zona critica della classifica o se dovremo mirare a entrare nei play-out in forma ottimale. Non abbiamo di fronte a noi un breve periodo di tre o quattro partite per essere costretti a puntare  solo ed esclusivamente al risultato. Pertanto, l’obiettivo primario è sviluppare un approccio strategico che ci consenta di gestire il campionato con efficacia. In questo contesto, paradossalmente, i vantaggi derivanti da una vittoria ad Ancora sembrano superare nettamente i potenziali rischi di una sconfitta”.

Il pensiero di Gaburro trova spazio in alcuni tratti della filosofia di Nitzsche nei concetti dell’amor fati (amore del destino) che implica accettare e abbracciare le sfide e le conseguenze delle proprie azioni, o la volontà di potenza ossia la forza che guida l’individuo a realizzare il proprio potenziale più elevato.

“La nostra strada – prosegue il mister veronese – passa attraverso la volontà di “pulire” bene la fase offensiva, non possiamo pensare di attaccare con azioni con livello di difficoltà dieci, al contrario dobbiamo provare ad abbassare il livello di difficoltà ma creare più azioni possibili. La nostra è una squadra che cerca sempre giocate complesse ma le manca la capacità di lettura delle combinazioni semplici che consentirebbero al nostro gioco di distendersi”.

Mister ritorniamo alla partita di domenica situazione dell’infermeria e formazione?

“Nell’infermeria abbiamo Boganini lungodegente, Zanchetta fermo per problemi muscolari, e Gennari, ma entrambe dovrebbero unirsi al gruppo lunedì. Mentre, negli undici titolari, vedremo almeno due dei nuovi arrivi dal mercato di riparazione”.

Che Ancona si aspetta?

“La posta in palio è alta per tutte due le compagini, anzi forse è più alta per loro, poi sicuramente troveremo una situazione diversa rispetto a quanto abbiamo trovato a Carrara. Sappiamo che è una squadra che cercherà di fare una partita molto spinta di gamba e di baricentro, resta il fatto che l’Ancona ha un attacco molto forte ma noi siamo pronti a tutto, più loro spingono e più noi siamo pronti alla ripartenza”.

La partita si giocherà domenica pomeriggio alle ore 14,00 quando sia Ancona che Olbia conosceranno i risultati degli altri nove incontri della venticinquesima giornata.

Articolo precedente

Olbia. Settanta chili di marijuana nel camion. Arrestato trasportatore

Prossimo articolo

Presentata a Olbia la lista carro armato di Forza Italia

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova