“A causa di riparazioni e manutenzioni o invio in altri Comandi Provinciali della Regione, nelle sedi del Comando Provinciale di Sassari è presente una sola autoscala”. Lo dichiara in una nota stampa Pasquale Vitiello, segretario provinciale della UIL PA Vigili del Fuoco di Sassari.
“Vi è una piattaforma tridimensionale nella sede di Olbia, mezzo adibito anch’esso per lavori in altezza – continua il documento – ma con notevoli limiti di impiego e certo non paragonabile alle capacità di un’autoscala”.
Quest’ultimo è un mezzo specifico e necessario, in dotazione alle squadre dei Vigili del Fuoco, utilizzato per raggiungere agevolmente ed in breve tempo i piani alti delle abitazioni o per intervenire in tutte quelle situazioni in cui è necessario lavorare in altezza. “In particolare – prosegue la nota – la mancanza di autoscale sul territorio (sedi di Olbia e Tempio Pausania) ricade fortemente sull’organizzazione del servizio di soccorso e sulla sicurezza degli operatori.
Ormai è da oltre 9 mesi che nella caserma Idini di Olbia manca l’autoscala, trasferita momentaneamente al Comando di Oristano su delibera del direttore regionale in quanto quella a loro assegnata risulta in riparazione. Ma una riparazione può protrarsi per tutti questi mesi?
Per capire la gravità della situazione – continua la nota – basti pensare ai numerosi hotel presenti in città e in Gallura, ai 5 ospedali (considerando pure Tempio e La Maddalena), alle decine di navi che attraccano giornalmente nella sola isola bianca (anche 8 contemporaneamente) e senza dimenticare gli altri porti galluresi (Golfo Aranci, Palau, la Maddalena e Santa Teresa), capannoni industriali, cantieri navali”.
Vitiello sottolinea “l’urgenza che l’autoscala venga immediatamente restituita alla città e alla Gallura intera”.
































