Questa giornata è un’occasione per far sentire la nostra vicinanza a tutte le donne che hanno subito o subiscono violenza nel mondo: 1 donna su 3, riferisce l’OMS. Un dato relativo, la punta di un iceberg, considerato che riporta solo casi di violenza manifestata.
Esiste una violenza più subdola, quella “sommersa”, che non emerge perché fatta di maltrattamenti fisici o psicologici non denunciati, di diritti negati e disparità di genere. Questa violenza ci trova ancora indifese nonostante le leggi a nostra tutela.
Solo unendoci e sostenendoci possiamo provare a rafforzare quello che rappresenta l’anello debole della catena. E questo è lo scopo della nostra Federazione nel mondo. Il nostro impegno è promuovere e sostenere le donne che operano nel campo delle arti delle professioni e degli affari. Lo facciamo attraverso l’informazione, la formazione e soprattutto la difesa, a tutti i livelli, della parità di genere e delle pari opportunità.
Lavoriamo per stimolare e supportare la consapevolezza e l’autodeterminazione delle donne perché si lasci sempre meno spazio alla prevaricazione. In questo spirito tutte le 13 Sezioni del Distretto Sardegna hanno lavorato all’organizzazione di eventi, manifestazioni ed incontri dibattito che si susseguiranno dal 23 Novembre al 3 Dicembre.
Saranno coinvolti diversi soggetti che, a vario titolo, si trovano a fronteggiare la violenza di genere: rappresentanti delle Forze dell’ordine, medici e avvocati. Alcune manifestazioni, inoltre, prevedono l’attiva partecipazione di giovani studenti, nello spirito di sensibilizzazione delle nuove generazioni. Questo il nostro contributo.
Giovanna Ledda
Presidente FIDAPA BPW ITALY • DISTRETTO SARDEGNA
































