PORTO ROTONDO 30 luglio 2025 – La vela sarda scrive una pagina di storia. Per la prima volta un Campionato Italiano Open della classe Snipe approda in Sardegna, precisamente nelle acque cristalline di Porto Rotondo dal 2 al 5 ottobre. Un traguardo che certifica la crescita esponenziale della flotta isolana e l’importanza sempre maggiore dello Yacht Club Porto Rotondo nel panorama velico nazionale.
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte dopo la pubblicazione del bando di regata. L’evento si preannuncia come una delle edizioni più partecipate degli ultimi anni, con il campo di regata del Golfo di Cugnana che offrirà condizioni ideali per la competizione. L’organizzazione è affidata allo Yacht Club Porto Rotondo con il supporto del Consorzio, del Marina di Porto Rotondo e del Circolo Velico Nox Oceani.
La flotta sarda è già in fermento. Hanno confermato la partecipazione i campioni zonali Alessandro Balzani e Giuseppe Marras, la coppia algherese Alessandro Cabras e Federico Fassio, l’equipaggio formato da Cristina De Candia e Antonella Dettori, e da Porto Torres il duo Costantino Cossu e Antonio Soddu. Tra le novità spicca l’arrivo del cagliaritano Peppino Murgia, timoniere esperto che testimonia l’interesse crescente verso la classe anche nel sud dell’isola.
“Siamo felici di accogliere per la prima volta una classe storica come quella degli Snipe – dichiara il presidente dello Yacht Club Porto Rotondo, Fabrizio De Falco -. La nostra struttura è sempre più orientata verso eventi velici di alto profilo. Quest’anno ospiteremo ben due campionati del mondo della classe RS21 e vogliamo investire anche sulle derive”.
La formula Open permette la partecipazione di equipaggi italiani e stranieri. “Puntiamo molto su Porto Rotondo e sulla Sardegna – spiega la segretaria di classe Maria Elena Balestrieri -, considerando che in pochi anni la flotta locale ha superato le dieci imbarcazioni. Diversi team esteri hanno già manifestato interesse, a conferma della crescente rilevanza dell’evento nel panorama internazionale”.
L’organizzazione mette a disposizione alcune imbarcazioni per chi volesse partecipare senza barca propria. Le iscrizioni rimangono aperte fino al 27 settembre. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.snipe.it.
































