ARZACHENA. Nella suggestiva cornice delle cantine Surrau sono stati presentati gli equipaggi del club nautico Arzachena che parteciperanno al campionato europeo J24 di vela. L’edizione 2024 del J24 European Championship è in programma dal 10 al 16 giugno prossimi nelle acque di Porto Cervo, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda.
“Ci sono delle ottime premesse per lasciare un buon segno nel territorio – ha affermato Il presidente regionale della Federazione Italiana Vela Corrado Fara –. Al momento sono cinquanta gli equipaggi iscritti alla manifestazione. Arzachena e Cannigione sono certo si faranno valere”.
Il Club Nautico Arzachena, attivo sul territorio dal 1972, sarà presente ai nastri di partenza dell’evento con due equipaggi, presentati dal presidente Piersesto Demuro. Il primo gareggerà con la barca Sardares, il secondo con Vigne Surrau. Le due società sponsorizzano le attività di regata e credono fortemente nel progetto.
L’imbarcazione J24 è il monotipo più diffuso al mondo che consente di regatare ad alto livello mantenendo costi contenuti permettendo un’ampia partecipazione alle regate. L’edizione 2024 degli European Championship vedrà una folta partecipazione straniera, in un campionato che si presenta molto combattuto.
“Lo sport è fondamentale come modello di vita – ha detto il vice sindaco di Arzachena Alessandro Malu – ed è un motivo di inclusione e aggregazione per i giovani e gli adulti della nostra comunità”. Un concetto ribadito anche dall’assessora allo Sport e spettacolo Nicoletta Orecchioni la quale ha sottolineato l’importanza di queste attività che premiano il grande lavoro svolto dalle associazioni sportive locali.
Il presidente Corrado Fara ha annunciato che il Club Nautico Arzachena ha inviato la sua candidatura per ospitare nel 2025 i campionati europei di iQFOiL, un formato di windsurf inserito quest’anno come disciplina olimpica a Parigi 2024.
































