Olbia 12 dicembre 2025 – Un risultato concreto nato dalla collaborazione tra il Comitato di quartiere di Isticcadeddu e la scuola media del quartiere, in particolare con il corpo docenti dell’indirizzo musicale. Nel pomeriggio di oggi è stato consegnato un nuovo armadio destinato a custodire gli strumenti musicali utilizzati dagli studenti della succursale di Isticcadeddu.
L’esigenza era stata segnalata dalla responsabile del plesso, Anna Maria Putzu, che aveva evidenziato la necessità di dotarsi di uno spazio adeguato per riporre gli strumenti, fino a quel momento sistemati in aree non idonee dell’androne dell’edificio scolastico. Il Comitato di quartiere ha quindi dato la propria disponibilità, attivandosi per reperire le risorse economiche necessarie dopo aver acquisito le informazioni sulle dimensioni del manufatto.
Le somme raccolte hanno consentito di coprire i costi del materiale. La parte più rilevante, legata alla lavorazione e alla costruzione, è stata invece sostenuta grazie alla disponibilità e alla generosità di Gennaro Tola, falegname in pensione, che ha realizzato la struttura presso la propria abitazione di Borore. L’armadio è stato successivamente trasportato a Olbia.
La consegna ufficiale è avvenuta alla presenza del dirigente scolastico Francesco Scanu, della responsabile di plesso Anna Maria Putzu e dei docenti dell’indirizzo musicale Nicoletta Careddu, Dario Triscari, Alessio Ferreri e Simone Argiolas. A consegnare il manufatto il presidente del Comitato di quartiere Antioco Tilocca, affiancato dai componenti che hanno curato l’assemblaggio sul posto, Fabrizio Tola, Tonino Dedola e Antonello Mele. Nell’androne della scuola è stata inoltre collocata una targa ricordo a testimonianza dell’iniziativa.
































