La compagnia aerea Flydubai conferma di mantenere la Sardegna nel suo network per l’estate del 2023, ma i voli saranno operati da e per Olbia anziché Cagliari, a causa di un andamento delle prenotazioni deludente, “non in linea con le aspettative”, per usare le parole riportate nel comunicato congiunto di Sogaer e Geasar.
Gli aeroporti di Cagliari e Olbia, questo il focus della notizia, hanno collaborato per evitare la perdita della prima rotta intercontinentale di linea dell’isola. Secondo quando si legge nel documento, la situazione attuale del trasporto aereo richiede una maggiore coesione all’interno del sistema aeroportuale della Sardegna per fronteggiare la crescente competitività di altri scali nazionali e internazionali.
Il volo Cagliari-Dubai doveva essere il primo volo intercontinentale di linea diretto da e per la Sardegna. Era già stata fissata la data: partenza il 22 giugno 2023 e avrebbe dovuto avere una frequenza trisettimanale. Al momento, fanno sapere dallo scalo di Olbia, restano confermate date e orari. L’unica differenza, sperando che il Booking delle prenotazioni cresca e faccia allontanare la possibilità che la compagnia rinunci allo scalo nell’Isola, è nella tratta che collegherà la capitale degli Emirati con Olbia e non Cagliari.
Per Silvio Pippobello, AD di Geasar, si tratta di “un grandissimo risultato che fa bene – culturalmente – alla Sardegna e ai sardi. Finalmente si esce dal solito schema dell’orticello e si lavora per l’Isola intera. Come dico sempre: la competizione non è in Sardegna ma fuori. Lì bisogna affilare le armi e insieme abbiamo armi potenti”. Un messaggio evidentemente indirizzato alla Regione Sardegna e in particolare all’assessore dei Trasporti Antonio Moro che sulla stampa ha più volte espresso contrarietà al network tra privati.
































