Si è appena concluso l’incontro tra i sindacati confederali e il presidente della regione Christian Solinas. Le segreterie regionali-territoriali di tre dei sindacati partecipanti (Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo) dichiarano di condividere il progetto per la compagnia Regional ma chiedono il sostegno del governo nei confronti dell’Unione Europea.
“L’incontro di oggi – scrivono in un comunicato – nasceva con l’esigenza di riprendere il dialogo con il Governatore e capire quali siano attualmente le reali intenzioni del governo regionale rispetto alla vertenza Airitaly e alla nascita di una compagnia Regional. Abbiamo ricordato che la scadenza ormai imminente della cassa integrazione e il rischio elevato del licenziamento dei 1383 lavoratori Air Italy.
Dopo un ampio e approfondito dibattito – proseguono – il Presidente Solinas si è impegnato a contattare entro domani il Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti in merito all’applicazione della Cigd per i lavoratori Air Italy e i liquidatori per tentare di indurre l’Azienda all’utilizzo di tale ammortizzatore sociale.
Il Governatore ha sollecitato unità di intenti nel richiedere che, al pari della Vertenza Alitalia e del problema della Continuità Territoriale, il governo porti il tema di fronte alla Commissione Europea”.
Infatti affinchè possa nascere un progetto Regional servono garanzie da parte dell’UE in merito agli aiuti di stato e alle leggi sulla libera concorrenza: “In pratica, secondo quanto espresso dal Governatore, sarebbe necessaria una moratoria di 5 anni delle norme europee, in materia di concorrenza nel trasporto aereo”.
Possibile un nuovo incontro nei prossimi giorni, per un aggiornamento sulle interlocuzioni avviate.
































