OLBIA 25 luglio 2025. È durata 620 giorni l’avventura della dirigenza svizzera alla guida dell’Olbia Calcio. Oggi, con un freddo comunicato stampa, è stata ufficializzata la fine di questo capitolo: Guido Surace ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di presidente, mentre Benno Raeber si appresta ad abbandonare la gestione attiva del club e, in seguito, lascerà anche il Consiglio di Amministrazione.
Il comunicato ufficiale
“ Cambio al vertice dell’Olbia Calcio 1905. Dopo oltre due anni alla guida del Club, Guido Surace e Benno Raeber lasciano il timone al Direttore Generale Alessandro Giorgi
Olbia, 25 luglio 2025 – Dopo oltre due anni di gestione, Guido Surace si dimette dalla presidenza dell’Olbia Calcio 1905 e si appresta a lasciare anche il CdA. Contestualmente, Benno Raeber si ritirerà dalla gestione attiva del club.
Questa decisione, frutto di un’attenta e sofferta riflessione, è stata definita un atto di responsabilità e d’amore nei confronti della società. La guida dell’Olbia passa ora nelle mani del Direttore Generale Alessandro Giorgi che, affiancato dalla segreteria, avrà il compito di stabilizzare il club e accompagnarlo in questa delicata fase di transizione e ristrutturazione.
L’obiettivo della nuova gestione sarà quello di proseguire nel percorso di valorizzazione dei giovani talenti, sia sardi che internazionali, preservando i valori storici del club e garantendo continuità in attesa di sviluppi societari. Priorità immediata: organizzare un ritiro precampionato che consenta alla squadra di affrontare con serenità il prossimo campionato di Serie D”.
La gestione svizzera si chiude con un bilancio tutt’altro che esaltante: una retrocessione dalla Serie C e due mancate iscrizioni in Serie D. In meno di due anni, sette allenatori si sono succeduti sulla panchina bianca, mentre il club non è ancora riuscito a presentare un bilancio ufficiale chiaro e trasparente, lasciando dubbi sulla reale situazione finanziaria.
Il nuovo punto di riferimento sarà Alessandro Giorgi, chiamato a traghettare l’Olbia verso un nuovo gruppo dirigente, che dovrebbe prendere il posto della fallimentare gestione elvetica. Il primo nodo da sciogliere sarà proprio quello economico: la situazione finanziaria del club resta nebulosa, e solo con il tempo si potrà comprendere la reale portata delle criticità.
Sul fronte sportivo, si attende la conferma ufficiale del tecnico argentino Lucas Gatti, che potrebbe riprendere il cammino interrotto lo scorso autunno. Gatti sembra motivato a ridare dignità a una squadra e a una città che hanno vissuto mesi difficili. La sede del ritiro precampionato dovrebbe essere la struttura sportiva di Pattada, ma si attende ancora l’annuncio ufficiale.
Il prossimo passo sarà l’annuncio della nuova dirigenza, chiamata a ricostruire e a riportare in alto il nome dell’Olbia Calcio 1905. Una sfida difficile, ma non impossibile. Nei prossimi giorni potrebbero emergere ulteriori dettagli su chi prenderà in mano le redini del club e su quale sarà il progetto a medio-lungo termine.
































