ARZACHENA. Un tentativo di truffa ha messo in pericolo una donna di Arzachena. L’episodio ricorda quello accaduto a una donna olbiese lo scorso 29 maggio, purtroppo andato a segno >.
Qualche giorno fa all’ora di pranzo squilla il telefono di casa di una ottantenne che vive sola nel centro storico del Comune smeraldino. La persona dall’altro capo del filo racconta di essere il maresciallo di Porto Cervo e parla di un grave incidente nel quale è coinvolta la figlia della donna, responsabile del grave ferimento di altre persone. Per questo motivo l’uomo intima alla signora di recuperare immediatamente un ingente quantitativo di denaro e oggetti preziosi per poter stipulare prontamente un’assicurazione che eviti alla figlia guai peggiori.
Dopo pochi minuti qualcuno suona il campanello a casa della signora per richiedere i soldi. L’anziana apre la porta e la richiude immediatamente quando si rende conto che la persona di fronte non è né un pubblico ufficiale né un individuo raccomandabile. Nessuno, fortunatamente, riesce a entrare in casa. Negli stessi momenti tempo colui che si spaccia per maresciallo rimane al telefono continuando a millantare rischi e pericoli in caso di mancata consegna del denaro, impedendo alla donna di chiamare la figlia.
Dopo alcuni attimi concitati e di panico la signora decide di uscire di casa per cercare aiuto, rischiando di trovarsi davanti il malcapitato che ha cercato di introdursi dentro casa. Riesce tuttavia a raggiungere la sede di una vicina attività commerciale, dove le viene prestato soccorso e consentito di comunicare con la figlia che immediatamente la raggiunge.
Il fatto, che fortunatamente non ha avuto conseguenze gravi se non il grosso spavento per l’anziana donna, mette in risalto nuovamente il problema della sicurezza nel territorio di Arzachena. Altre persone infatti hanno segnalato lo stesso tentativo di truffa messo in atto ai danni di anziani nel corso delle ultime settimane. Della vicenda sono stati informate le Forze dell’ordine e anche il sindaco Roberto Ragnedda.
































