OLBIA. Nella giornata di sabato 26 ottobre si è attivata una forte corrente meridionale in risalita verso la zona di bassa pressione posizionata tra Corsica e Mar Ligure, dove perturbazioni stazionarie hanno già scaricato grandi quantità di precipitazioni.
La difficoltà nel prevedere il comportamento della perturbazione al suo passaggio sull’Isola era evidente dai continui cambiamenti nelle stime delle precipitazioni. La Sardegna nord orientale sembrava ancora una volta marginale rispetto alle zone temporalesche più intense, infatti le mappe della Protezione civile regionale hanno lasciato il settore della Gallura in verde, allertando in giallo tutti gli altri settori.
Domenica 27 ottobre, invece, come stiamo constatando, Il fronte di passaggio sulla Sardegna sta portando temporali e precipitazioni moderate su tutta l’Isola da sud verso nord. Finalmente anche le zone rimaste a secco da più di un anno iniziano a vedere qualche importante segnale di cambiamento. Più di 30 millimetri sono stati registrati questa notte nella zona di Siniscola, oltre i 100 nei settori centro meridionali. In Gallura il passaggio del fronte sta facendo registrare accumuli mediamente sopra i 20 millimetri e in mattinata dopo il passaggio del fronte, previsto entro le 10 del mattino, potranno esserci soltanto strascichi residuali.
A partire da lunedì 28 Inizierà una fase di stabilizzazione con miglioramento del tempo fino a un inizio di novembre all’insegna del bel tempo e assenza di nuove perturbazioni.
































